Il 20 giugno verrà inaugurata la venticinquesima edizione del Festival Abbabula, che fino al 12 agosto vedrà alternarsi in dieci serate di musica dal vivo artisti di fama nazionale e non solo. Mannarino, Francesca Michielin, Verdena, The Zen Circus e Niccolò Fabi le punte di diamante del festival, che vedrà protagonisti anche gruppi sudamericani grazie alla collaborazione con la Roble Factory.
Il 20 e il 21 giugno il festival sarà inaugurato nel Padiglione Tavolara di Sassari con la rassegna Abbabit, showcase di musica sperimentale ed elettronica suonata da Dalila Kayros feat. Danilo Casti, Lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride! e Kabaret Maker.
Il 22 giugno inizierà il festival vero e proprio con il “Solo tour” di Niccolò Fabi che, dopo un tour orchestrale nei teatri, suonerà i brani più famosi del suo repertorio in una chiave più intima e acustica nella location del Largo Lo Quarter di Alghero.
Seguiranno poi Francesca Michielin (Alghero – Largo Lo Quarter, 2 agosto), The Zen Circus + Verdena (Alghero – Anfiteatro “Ivan Graziani”, 4 agosto), La Dame Blanche (Alghero – Largo Lo Quarter, 8 agosto), Stefano Bollani (Alghero – Largo Lo Quarter, 9 agosto), Nino e La Balena + Tazenda (Alghero – traversata in barca verso le Grotte di Nettuno, 10 agosto), Mannarino (Alghero Anfiteatro “Ivan Graziani”, 11 agosto), e Son Rompe Pera (località segreta, 12 agosto).
L’edizione 2023 di Abbabula, organizzata in collaborazione con la società Shining Production, la Roble Factory, Alghero Turismo e Fondazione Nivola, costituisce uno degli appuntamenti più importanti dell’estate isolana e si inserisce nel cartellone estivo dell’Alghero Experience. Il festival è stato realizzato grazie al contributo del ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e con il patrocinio dei comuni di Alghero e di Sassari.
I biglietti per gli eventi del Festival Abbabula sono disponibili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144 a Sassari, presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero, nelle biglietterie del circuito Boxoffice Sardegna e on line nei siti TicketOne e Mail ticket.