Sarà il concerto del Coro Polifonico Turritano, in programma il 23 ottobre alle 20.30, ad aprire le celebrazioni autunnali dei Martiri Autunnali a Porto Torres. Un ricco programma di festeggiamenti che proseguirà lunedì 25 ottobre con la celebrazione in Basilica, alle 18.00, del pontificale presieduto dall’arcivescovo Gian Franco Saba. La giornata prenderà il via alle 9.00, con la messa nella chiesa di Balai Lontano: al termine, l’Associazione Etnos Li Bainzini curerà un corteo di figuranti in costume tradizionale, a piedi e a cavallo, fino alla spiaggia di Balai, dove l’Associazione Assovela, in collaborazione con l’associazione La Prana, guiderà le proprie imbarcazioni. Barche, cavalli e figuranti in abito riceveranno in spiaggia la benedizione del parroco dello Spirito Santo, don Boniface.
Dalle 9.30 alle 18.00, si svolgerà un concorso di pittura estemporanea a cura dell’associazione Tnt Global Art, che avrà come tema ispiratore il martirio dei nostri patroni Gavino, Proto e Gianuario e l’abbigliamento tradizionale turritano. Le opere prodotte nel corso dell’estemporanea, intitolata “25 ottobre a Balai: Porto Torres tra arte, devozione e tradizione”, saranno esposte dal 26 ottobre al 5 novembre, nella sala superiore dell’Antiquarium Turritano. Una commissione di esperti proclamerà i vincitori del concorso che saranno premiati il 5 novembre, alle 17.00, nell’aula consiliare del Comune.
Dal 29 ottobre al 3 novembre, si svolgerà la decima edizione della Rassegna “Musica Maestro!” organizzata dai Cantori della Resurrezione. Il 3 novembre alle 20.45, la basilica di San Gavino ospiterà il concerto “Cantendi a Deus” della cantante Elena Ledda.
Nel corso delle celebrazioni ci sarà spazio ricordare Giancarlo Pinna uomo di cultura ed il politico impegnato nella difesa e promozione del patrimonio culturale cittadino scomparso un anno fa.
Antonio Caria