Prima cagliaritana, finalmente in sala, per il cortometraggio “L’uomo del mercato”, scritto e diretto da Paola Cireddu. L’8 giugno sarà presentato per la prima volta al Cinema Odissea alle 20.00, all’interno della rassegna L’isola delle donne, organizzata da Spazio 2001 in collaborazione con Cinema Spazio Odissea e Fondazione Sardegna Film Commission. La regista e il cast saranno presenti in sala, presentazione a cura di Antioco Floris. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione solo ed esclusivamente all’indirizzo prenotazionicinemaodissea@gmail.com causa riduzione dei posti disponibili per via dell’emergenza sanitaria che rende necessaria una pianificazione preventiva del distanziamento.
Il film è prodotto da Bibigula di Maurizio Abis e Celcam diretto da Antioco Floris (Università di Cagliari), distribuito da Olbia Film Network Distribution&Sales. Montaggio a cura di Andrea Lotta, colonna sonora originale di Machina Amniotica. Realizzato con la partecipazione del Premio Solinas, e delle Università di Sassari e Roma Tor Vergata, il contributo della Regione Sardegna, la collaborazione di Terra de Punt e Mommotty e il sostegno di Fondazione Film Commission Sardegna.
L’uomo del mercato (produzione 2020), opera d’esordio alla regia di Paola Cireddu, autrice anche dello script, ha visto la sua première nazionale lo scorso ottobre in occasione della selezione alla 18° edizione di “Alice nella città”, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
Selezionato inoltre a dicembre nella sezione online Intrinas del festival Intrecci Mediterranei, ha ricevuto a febbraio il Premio Labor alla 25ª edizione del V-art festival Internazionale Immagine d’Autore con la seguente motivazione: «Un’opera di denuncia, espressione di un nuovo realismo forte e originale sulla nostra società “nascosta”. Un racconto scevro da retoriche di cortesia, denso di un’estetica del reale permeata dall’empatia per gli ultimi, parte integrante di realtà “invisibili” e dimenticate».