Musica, live di grandi artisti, laboratori per i piccini e sfide a colpi di hip-hop e freestyle per animare le notti d’estate settembrine di “Cagliari dal vivo”, progetto voluto dal Comune di Cagliari. Dopo la sosta agostana, la carovana spettacolare organizzata da Sardegna Concerti, Jazz in Sardegna e associazione Il Jazzino si trasferisce nel quartiere di Sant’Elia, dove venerdì 8 settembre, ore 21.00, negli spazi del Lazzaretto, si esibirà la cantautrice, percussionista e batterista Marina Rei, recentemente applaudita sul palco del Teatro Massimo di Cagliari in compagnia di Carmen Consoli. Sul palco, un super live show dedicato ai suoi più grandi e intramontabili successi.
Figlia di genitori musicisti, fin da giovanissima Marina si è avvicinata alla musica distinguendosi negli anni per le sue doti di talentuosa musicista, performer e raffinata cantautrice. Vanta una carriera di oltre venticinque anni ricca di successi, tra partecipazioni al Festival di Sanremo, numerosi premi assegnati, svariate collaborazioni con artisti del panorama musicale italiano e internazionale e un egual numero di concerti che l’hanno vista esibirsi anche in Europa.
Emozioni anche per i piccolissimi, venerdì 8 settembre al Lazzaretto di Cagliari, grazie agli incontri organizzati dalla musicologa Francesca Romana Motzo. Si intitola infatti Musica inNata il progetto dedicato alle neo-famiglie della fascia d’età 0-12 mesi, un’esperienza immersiva dove suoni e ritmi liberamente espressi da genitori e bambine-i, verranno guidati a comporre una trama sonora condivisa ed istantanea (costo laboratorio 8 euro). Sempre sotto la direzione di Romana Motzo, “Musica inFamiglia” è un’esperienza che privilegia una condotta inclusiva pensata inizialmente per tutti i nuclei familiari numerosi (con almeno un* bambin* nella fascia 0-4 anni) che fanno della cooperazione intergenerazionale, il loro punto di forza (costo laboratorio 8 euro).
Nel ricco cartellone composto da decine di appuntamenti, per la maggior parte ad entrata libera, spazio anche a contest di hip-hop e break-dance.
Sabato 9 settembre, spazio alle sonorità hip-hop, funk, elettronica e musica pop con artisti top della scena isolana: a partire dalle ore 19.00, negli spazi del Lazzaretto di Sant’Elia si terrà l’Hip-Hop Contest, evento celebrativo delle quattro arti dell’Hip-Hop, ovvero il B-boying (o Breakdance), legato al ballo, il Writing, legato alla pittura e all’arte calligrafica, e il Djing e l’MCing, costituenti l’aspetto musicale di questa cultura La serata prevede un contest di writing con quattro partecipanti, un contest di break-dance ed una battaglia di freestyle (rap). L’evento è in collaborazione con Black Solution.
Venerdì 22 (ore 19.00), al Lazzaretto di Sant’Elia, Move Your Soul, serata di celebrazione della mobilità sostenibile in collaborazione con PlayCar, sponsor dell’intero cartellone di Sardegna Concerti per Cagliari dal Vivo. Protagonista la musica elettronica, il dj e producer Matteo Spedicati, Eris duo, Tooker live band, i dj Macaco e Funko Franco, food by Mordi e Impasto e vini naturali by Bar Pipette con beverage by Lazzaretto e CIP Market.
Sabato 23 luglio, alle ore 19.00, la scena è dedicata al collettivo La Nuova Sardegna composto da Sgribaz, Praci e LowRed, quattro dj e la partecipazione del vincitore del contest freestyle del 9 settembre. L’inserimento, per il secondo anno consecutivo, di star locali amatissime dai giovani sarà l’occasione per aprire il cartellone a proposte artistiche capaci di mettere in mostra le diverse sfaccettature della cultura urban e hip-hop, in particolare con il contest dedicato agli esponenti delle cosiddette quattro arti: Hip-Hop, MC’ing, DJ’ing, Writing, Breakdance.