Sta per terminare il conto alla rovescia per il primo dei tre straordinari appuntamenti della rassegna concertistica “I Concerti di Primavera”, anteprima del Festival Internazionale di Musica da Camera in programma in autunno. La manifestazione, insieme alla rassegna estiva “I Tramonti di Porto Flavia” rientra nell’ambito del cartellone “Iglesias Classica” ed è organizzata dall’Associazione Anton Stadler sotto la direzione artistica del compositore e bandoneonista Fabio Furia.
Domenica 12 maggio, alle ore 19.30, salirà sul palco del Teatro Electra di Iglesias il Duo Maclé formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi che porteranno in scena il concerto “Blu Tango” caratterizzato da un repertorio raffinato e coinvolgente che ripercorrerà le più celebri composizioni da Piazzolla a Gershwin.
Nella Pampas argentina, il non-luogo del tango, l’uomo ricostruisce la propria identità attraverso l’abbraccio anonimo e felice con l’altro, il diverso da sé. Le parole del tango nei brani di Astor Piazzolla, nelle poesie di Borges, nei testi di Ferrer, nei racconti di Cortázar sono immagini dell’uomo e della donna: reali ed interiori.
I protagonisti, la storia, le parole del tango in un dialogo sonoro con l’America di George Gershwin “con il suo brio nazionale, i suoi blues, la sua pazzia metropolitana”. Infine, la Rapsodia in blu, nel centenario dalla sua prima esecuzione, viene affiancata dai Tre preludi e da un’altra delle più importanti composizioni dello stesso autore: Un Americano a Parigi.