La sua musica affonda le sue radici nell’hip hop, ma progressivamente si sta trasformando in qualcosa di totalmente diverso. Con questa carica e passione, Rkomi, il giovane rapper milanese, all’anagrafe Mirko Manuele Martorana, uno dei talenti più convincenti della scena rap e cantautorale italiana, arriva ad Alghero con un concerto da subito sold out. Nelle prossime ore, grazie alle nuove disposizioni arrivate dallo staff, è prevista una riapertura della vendita di biglietti che consentirà a molti dei fan di assistere al live organizzato in collaborazione con Insula Events e Fondazione Alghero.
Nato e cresciuto nei quartieri popolari di Calvairate a Milano, Rkomi si affaccia sulla scena nel 2014 con “Calvairate MixTape” un EP che racchiude in sette brani, scritti insieme agli amici e rapper Tedua e Izi, il racconto della vita nella periferia milanese. Nel 2016 pubblica l’Ep debutto “Dosein Sollen” un progetto indipendente cosí potente da attirare immediatamente l’attenzione del pubblico e della critica. I riconoscimenti arrivano senza troppe attese: se con “Aeroplanini di carta” vince il disco di platino, viene ulteriormente premiato un anno dopo con la sottoscrizione del contratto con l’etichetta Roccia Musica di Shablo e Marracash.
Con “Io in terra” (Thaurus – Universal – 2017) fa un ulteriore passo in avanti verso la definizione del suo stile unico e inimitabile. Bastano quattordici tracce scritte con un linguaggio moderno sapientemente ibridato da sonorità classiche, per fargli ottenere in poche settimane il disco d’oro e quello di platino per il brano “Apnea” featuring Marracash e Noyz Narcos. Dopo la pubblicazione dell’Ep “Ossigeno”, la sua transizione verso sonorità più universali, sfumate e ricche di influenze comincia nel 2019 con l’album “Dove gli occhi non arrivano”. In questo disco, ricco di prestigiose e variegate collaborazioni con i big della musica italiana, propone un sound meno hip hop e un po’ più fuori dagli schemi che abbraccia nuovi flow e il pop d’autore.
Con “Taxi Driver“, pubblicato con Islanda Record nell’aprile 2021 e diventato disco d’oro dopo un solo mese dalla sua uscita, Rkomi si spinge ancora più lontano addentrandosi con sicurezza nel cantautorato. Il titolo spiega molto bene il concept del progetto: come un tassista Rkomi accompagna ciascuno dei suoi compagni di viaggio verso la propria destinazione, entra nelle loro storie e nel loro mondo senza mai perdere la propria identità. Il singolo estratto “Ho spento il cielo” con Tommaso Paradiso, è un ottimo esempio di come le liriche introspettive ed eteree dell’artista milanese possano sposarsi perfettamente con le melodie pulite e testi di grande potenza espressiva. Tra le altre collaborazioni ricordiamo infine gli artisti Sfera Ebbasta, Chiello_FSK, Ernia, il carissimo amico e produttore Dardust, Gazzelle, Ariete, Irama, Gaia, artiste emergenti di grandissimo valore come Roshelle e esordienti quasi assoluti come Tommy Dali.
Tutti i concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative Anti-Covid in materia di spettacoli e musica dal vivo. Sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli eventi comodamente da casa sulla piattaforma di biglietteria online Sardinia Ticket, oppure recarsi presso i diversi punti vendita del circuito Box Office.