Rush finale a Cagliari per MONDO ECO, il festival letterario, organizzato dal Crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri, dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale. Domani, sabato 10 dicembre, allo Spazio T Off (in via Nazario Sauro), penultima serata della terza edizione con un tris di appuntamenti. Si parte alle 18.00, con Sergio Gentili, ex deputato del Partito Democratico – L’Ulivo, che presenta il suo libro Il Partito comunista italiano (Bordeaux edizioni). Il 21 gennaio del 1921 veniva fondato il Partito comunista d’Italia, con l’obiettivo di trasformare le forze del lavoro e quelle popolari nelle nuove classi dirigenti del Paese. È l’inizio di una battaglia per la costruzione, in Italia e nel mondo, di una società fondata sui valori dell’uguaglianza, della pace, della democrazia e della libertà. Gentili ricostruisce la storia del Pci, i mutamenti culturali e politici avvenuti nella sua visione di avanzata verso il socialismo, il ruolo che ha ricoperto all’interno dei grandi accadimenti storici del ‘900.
A seguire, Alexander Hobel, professore a contratto di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli e autore di numerosi libri e saggi sulla storia del movimento operaio, del comunismo e dell’Italia contemporanea, presenta il volume da lui curato Enrico Berlinguer. Discorsi al Parlamento europeo (Editori Riuniti). Lo storico segretario del Pci fu promotore di un nuovo ruolo dell’Europa nel quadro dei rapporti internazionali. Già nel febbraio 1973 Enrico Berlinguer aveva lanciato l’idea di un’Europa occidentale “né antisovietica né antiamericana”, che assumesse un nuovo e autonomo ruolo, e contribuisse a una politica di disarmo e cooperazione, nella prospettiva del “superamento dei blocchi”. E su questo obiettivo continuerà a insistere fino alla morte, che lo coglierà nel 1984, proprio nel corso di una campagna elettorale per il Parlamento di Strasburgo. L’allora leader del Pci riteneva possibile e necessario un ruolo nuovo della Comunità europea, che favorisse una ripresa della distensione e del dialogo tra Est e Ovest, ma anche rapporti rinnovati di cooperazione tra Nord e Sud del mondo, con l’obiettivo di “un nuovo ordine economico internazionale”.
A coordinare entrambi gli incontri sarà lo scrittore e giornalista Vindice Lecis.
In chiusura, alle 20.30, verrà proiettato il documentario Cent’anni dopo (
Il festival Mondo Eco sfoglierà l’ultima pagina della sua terza edizione domenica 11 dicembre, alle 19.00, con Incontrando il Signor G, reading di teatro canzone, da Giorgio Gaber, con Enrico Ballardini (Premio Enriquez 2022 come miglior interprete per lo spettacolo su Gaber “Far finta di essere sani”) e l’accompagnamento musicale di Omar Nedjari.