Sabato 2 dicembre, alle 16.30, la Compagnia Spettacoli del Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano, porterà la celeberrima storia di Cenerentola sul palcoscenico dell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, Piazza Ennio Porrino, 1.
Lo spettacolo, rivolto ad un pubblico di bambini dai quattro ai dodici anni, è totalmente basato su musiche originali, danzato e mimato come una vera e propria fiaba musicale. Si tratta di una produzione Teatro Oscar DanzaTeatro, con l’adattamento e la regia di Daniela Monico, le coreografie di Giulia Dimino e Monica Cagnani e musiche originali di Matteo Pirovano.
Per l’evento è prevista la partecipazione eccezionale degli allievi delle Scuole Evergreen Cagliari, Centro Studi DanzArte Uta e la collaborazione di Luca Massidda.
La storia è così conosciuta da non avere bisogno di parole. Per questo lo spettacolo si affida quasi interamente alla musica, scritta dal giovane compositore Matteo Pirovano e alla danza per scandire i momenti più importanti di questa fiaba classica senza tempo. Lo spettacolo alterna quadri comici sottolineati dai personaggi delle sorellastre, del gatto e del topo, a momenti più poetici, drammatici e romantici. Cenerentola nella versione di Teatro Oscar DanzaTeatro, resta un personaggio positivo senza essere snaturata, che incontra il Principe e vivrà con lui per sempre felice e contenta. Nonostante la sua natura sognatrice Cenerentola rivela una buona dose di determinazione e forza, l’incontro col Principe con il suo cambio di vita non è altro che una delle occasioni che l’esistenza offre e che possono essere colte o lasciate passare. Certo, la magia non guasta e come nelle migliori fiabe, anche qui non mancherà.
Lo spettacolo, rappresenta un’occasione importante per connettere le esperienze del Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano con le realtà delle scuole di danza locali, creando così un meccanismo d’incontro virtuoso, che potrà portare ad ulteriori sviluppi artistici.