L’ultimo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival musicale “TenòRap – Duos munnos in unu” si terrà domani, 28 dicembre alle 20;30 nel cinema teatro Ariston di Bitti, con l’esibizione del jazzista nuorese Gavino Murgia e dei gruppi di canto a tenore Vitzichesu di Bitti e Santa Ruche di Oniferi. La seconda serata, di questa originale rassegna artistica giunta al terzo anno di attività, si chiuderà quindi in piena atmosfera natalizia con uno spettacolo all’insegna del confronto tra due stili musicali notevolmente lontani, ma sicuramente capaci di amalgamarsi e armonizzarsi, così da rendere davvero magica l’esibizione.
L’edizione di quest’anno si era aperta lo scorso 7 dicembre con la conferenza-concerto “Sonos e sensos”, curata e coordinata dall’esperto e studioso di canto a tenore Andrea Deplano. Sul palco del salone parrocchiale erano saliti, a più riprese, i gruppi di canto a tenore Remunnu ‘e Locu di Bitti, Murales di Orgosolo, Santa Maria di Ottana, Santu Pretu di Loculi e anche i ballerini locali dell’associazione culturale “Sa Bitha”.
Il Festival, realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna e del comune di Bitti con il patrocinio della Riserva della Biosfera MaB Unesco Tepilora, Rio Posada, Montalbo, è organizzato dalla cooperativa Istelai che ha sviluppato egregiamente un’idea proposta alcuni anni fa dal delegato alla cultura dell’amministrazione locale, Mario Sanna. Gli operatori di Istelai, tutto l’anno, curano inoltre a Bitti l’accoglienza turistica nel sito archeologico di Romanzesu e nei musei multimediali del Canto a Tenore e della Civiltà pastorale e contadina.