L’attesissimo concerto del rapper olbiese Salmo, inizialmente previsto all’Opera Beach Arena di Cagliari, poi spostato alla Fiera per ampliare la platea, ha registrato il sold out. Lo show, inserito nella rassegna musicale “Cagliari Summer Festival” targata Magma Events, è stato preceduto dalla musica dei dj set locali Daniele Pessu, Spoli, Bmiken e Laddo.
Alle 22.00 in punto Salmo ha aperto il concerto con il pezzo che ormai è diventato il suo biglietto da visita, la “90 minuti” in cui invita il suo pubblico «prego sedetevi comodi, sta cominciando lo show», facendo esplodere da subito l’entusiasmo, togliendosi la felpa e mostrando la maglia del Cagliari con il numero 30 autografata da Leonardo Pavoletti, ad omaggiare la squadra e la città per il trionfale ritorno in serie A.
Due ore di show, suddivise in due parti: la prima con la band Le Carie a suonare e cantare i pezzi che lo hanno portato a calcare i palchi più importanti (primo e ad oggi unico sardo a riempire San Siro), seguita da un dj set in cui l’artista si è messo alla consolle, incitando e facendo saltare il pubblico anche sotto la pioggia, alternando alle sue canzoni anche pezzi techno.
Lo show si è concluso con “The island”, dopo quasi 2 ore e una scaletta appositamente studiata per quella che era stata annunciata come unica tappa in Sardegna. Alla fine del concerto, infatti, Salmo ha ringraziato il pubblico, dandogli appuntamento al 15 agosto ad Olbia, per la serata finale del Red Valley Festival.
Il tour estivo proseguirà a Genova il 5 luglio, e fino al 10 settembre Salmo porterà il suo spettacolo su e giù per lo stivale.
Le date.
5 luglio, Genova – Arena del Mare
7 luglio, Legnano – Rugbysound – Isola del Castello
8 luglio, Arezzo – Mengo Music Fest
11 luglio, Lugano – LAC en plein air
13 luglio, Roma – Rock in Roma
15 luglio, L’Aquila – Pinewood Festival
22 luglio, Majano (UD) – Festival di Majano
28 luglio, Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa
29 luglio, Catania – Villa Bellini
15 Agosto, Olbia – Red Valley Festival
16 agosto, Gallipoli (LE) – Sottosopra Festival
21 agosto, Follonica – Parco centrale
23 agosto, Romano D’Ezzellino – Villa Ca’ Cornaro
25 agosto, San benedetto (AP) – San.B Sound
27 agosto, Acri – Anfiteatro Romano di Acri
10 settembre, Firenze – Decibel Open Air 2023 (Parco Delle Cascine)
Valentina Unali