Si è concluso con un successo il primo appuntamento della rassegna di produzioni originali “Jazz Op”, giunta alla diciottesima edizione e andata in scena al Teatro Verdi di Sassari. Il concerto “Omaggio a Maynard Ferguson” ha visto sul palco accanto all’orchestra Jazz della Sardegna diretta con precisione ed energia da Gavino Mele, il grande trombettista Andrea Tofanelli che ha incantato il pubblico del Verdi grazie anche al virtuosismo della big band sarda in splendida forma nonostante la lunga assenza dai palchi. A dare un ulteriore marcia in più alla serata una scaletta perfetta nell’accompagnare il pubblico in un lungo viaggio di scoperta della vasta produzione di Ferguson.
«Causa Covid abbiamo dovuto rimandare per oltre un anno questa serata – così il direttore artistico, Gavino Mele – ma ora eccoci di nuovo qui i vostri applausi sono davvero un ritorno alla vita.»
Ad aprire il concerto è stato un inno al grande jazz d’autore ”Birdland” un abbraccio di note in cui immergersi. Il brano di Joe Zawinul registrato dai Weather Report pur essendo un pezzo in puro stile fusion ottenne un inusuale successo commerciale negli anni ’80.
Accolto dagli applausi scroscianti del pubblico Tofanelli ha fatto il suo ingresso sul palco interpretando, in perfetto stile Ferguson, un’avvolgente versione del brano “Maria” tratto dal celeberrimo musical “West side story”.
La scaletta conduce attraverso grandi classici come “Tenderly” e “Chameleon” sino ad un raffinato omaggio alla musica di Stevie Wonder e una coinvolgente versione di “Besame Mucho”. L’ultimo brano è la versione jazz di uno dei brani più amati dei Beatles “Hey Jude” ed il pubblico esplode.
Gli applausi scroscianti riportano i musicisti sul palco con “Gonna fly now” colonna sonora del film “Rocky” e grande successo d Ferguson.
Antonio Caria