Sassari si prepara per la Cavalcata Sarda, la “Festa della Bellezza”, in programma il 21 maggio.
A sfilare per le vie del centro la domenica mattina saranno duemila persone, in rappresentanza di 66 associazioni provenienti da tutta la Sardegna, e oltre 200 cavalieri e amazzoni. 39 associazioni e oltre duecento tra musicisti e danzatori si esibiranno nella rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna. In programma sabato 20 maggio la serata dedicata alle eccellenze sarde della musica e dello spettacolo. Una delle novità sarà il ritorno, nel pomeriggio, delle pariglie all’ippodromo Pinna.
L’altra è quella del direttore artistico scelto dall’amministrazione, Giuliano Marongiu, che ha selezionato 66 gruppi per la sfilata e 39 per la rassegna serale.
Si comincerà sabato 20 maggio con il Gala dell’attesissimo appuntamento isolano, denominato “Sassari in Festa” per la Cavalcata Sarda, ideato e condotto da Giuliano Marongiu con la collaborazione della Fondazione “Maria Carta”, che vedrà sul grande palco un nutrito cast di protagonisti del panorama artistico regionale, che inonderà di musica e intrattenimento in piazza d’Italia, a partire dalle 18.30. Nel corso della serata, si alterneranno i Tazenda, Benito Urgu, Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo, i Collage e la loro musica senza tempo, i Janas, gli Istentales, Maria Luisa Congiu, Maria Giovanna Cherchi, Giuliano Rassu, i Zenias, i Fantafolk, Fabrizio Sanna, i Double Dose, i Niera, Alessandro Pili (sindaco di Scraffingiu) solo per citarne alcuni. Il primo grande raduno di interpreti e musicisti dello spettacolo, dopo la pausa pandemica, offrirà l’occasione per ascoltare i successi di sempre, le novità discografiche in anteprima e, soprattutto, per assistere a duetti e collaborazioni inedite tra i numerosi artisti coinvolti. L’evento si avvarrà della partecipazione di alcune espressioni del folklore isolano: i gruppi folk di Sassari, “Santa Rughe” di Uri e “Orohole” di Ovodda, dei Cori di Ittireddu e “Amici del Canto Sardo” di Sassari, dei Cantori di Via Majore di Nuoro.
La sfilata di domenica 21 maggio partirà alle 9.00 da corso Cossiga e proseguirà per le vie del centro (emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Borgone e Crispo, piazza d’Italia) fino a via Roma.
Antonio Caria