È stato un vero successo il doppio appuntamento con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Andrea Raffanini che ha aperto ufficialmente la stagione del Teatro Comunale di Sassari.
Già alla vigilia i circa 400 posti disponibili per ogni serata, assegnati in base alle regole del contingentamento anti Covid sono andati subito esauriti. La serata è stata aperta dai saluti del presidente del Canepa Ivano Lai e del direttore Mariano Meloni.
Presente anche il presidente del Consiglio regionale Michele Pais: “Sono felice di essere qui in questo giorno di rinascita culturale – ha dichiarato – per sostenere a nome dell’Istituzione che rappresento il grande impegno del Conservatorio Canepa di Sassari nella sua preziosa attività di alta formazione musicale e produzione artistica”.
Il primo ad esibirsi è stato il talentuoso quindicenne Carlo Cesaraccio, impegnato nel concerto per oboe e orchestra “KV 314” in do maggiore di Mozart.
Spazio anche all’altro giovane talento sardo sul palco, Davide Mascia, che ha raccolto i calorosi applausi del pubblico impegnato nel “Concierto de Aranjuez”, per chitarra ed orchestra il lavoro più noto del compositore spagnolo Joaquin Rodrigo.
L’Orchestra Sinfonica del conservatorio ha concluso la serata con una brillante esecuzione della difficile Sinfonia n. 8 di Beethoven caratterizzandone con personalità ogni singolo movimento sotto l’esperta direzione di Andrea Raffanini.
Gli applausi infiniti del ritrovato pubblico hanno strappato all’orchestra un bis: il brano “Salut d’amour” del compositore inglese Edward Elgar.
La formazione è stata già invitata a presentare il concerto nei prossimi mesi in diverse località sarde tra queste: Nuoro, Olbia, San Teodoro, Porto Rotondo.
Antonio Caria