Sarà Sassari la capitale della sedicesima edizione del Sardinia Film Festival. La kermesse cinematografica, che andrà in scena al cinema Cityplex Moderno, è promossa da Cineclub Sassari e Carlo Dessì e sarà presieduta da Cristian Jezdic, vicepresidente di Cartoon Italia, l’associazione nazionale dei produttori d’animazione.
Un fitto calendario di appuntamenti, in programma dal 3 all’8 dicembre, dove troveranno spazio film per bambini, presentazioni di libri, maggi dedicati ai geni del settore, ai sogni sardi e alle tante creazioni d’arte filmica, ed un’ampia varietà di generi cinematografici, dal fantasy all’horror al realismo crudo, e tematiche, dall’ecologia all’eros alla politica, inclusi gli aspetti di più stretta attualità come la vita al tempo della pandemia, la violenza sulle donne o l’emergenza migranti.
Saranno dieci i riconoscimenti previsti: oltre al Gran Premio Sardinia Film Festival e al Premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale, sette sono dedicati a grandi maestri del cinema d’animazione italiano: Premio Bruno Bozzetto per il film dalla parte della Natura e degli Animali; Premio Osvaldo Cavandoli per il one-man-film; Premio Giulio Gianini per l’originalità; Premio Manfredo Manfredi per il film che dà spazio al dubbio; Premio Guido Manuli per la forza comica; Premio Fusako Yusaki per il film che ama la sintesi; Premio Pino Zac per il film ribelle. A questi si aggiunge la Giuria studenti, coordinata dal docente Stefano Sole e formata da ottanta ragazzi provenienti da quattro licei e istituti, Castelvì, Figari e Pellegrini di Sassari e Gramsci di Olbia, diretti rispettivamente da Gianfranco Strinna, Mariano Muggianu, Paolo Acone ed Elisa Mantovani.
Sono ottanta le opere selezionate da ogni parte del globo tra le 1.200 pervenute, di cui ben trentasei sono opere prime e trentaquattro sono provenienti da scuole di cinema. A suggellare l’alto pregio dell’offerta una giuria d’eccezione, capitanata da Roberto Perpignani, maestro indiscusso del montaggio cinematografico, e composta da artisti, illustratori e fumettisti.
Antonio Caria