Seconda serata per Natale dei Popoli, il cartellone di spettacoli e danze per tutta la famiglia organizzato da Il Crogiuolo con il contributo dell’assessorato alle attività produttive del comune di Cagliari, da seguire in streaming sulla pagina Facebook della compagnia fino a domenica (20 dicembre).
Domani (sabato 19 dicembre) quattro appuntamenti in agenda: alle 17.00 S’Arza Teatro presenta La principessa delle nuvole, spettacolo con la regia di Romano Foddai tratto da una fiaba tradizionale africana, da un’antologia curata da Nelson Mandela; Come è nato il giullare? è la “giullarata” in dialetto portotorrese e italiano di e con Maurizio Giordo, tratta, tradotta e liberamente ispirata da Nascita del giullare-Mistero Buffo di Dario Fo e impreziosita dal disegno lucidi di Toni Grandi, in programma alle 18.30; la fiaba di Perrault Il gatto con gli stivali è la successiva messa in scena del Teatro d’Inverno, alle 19.30, con Antonello Foddis, Giuseppe Ligios e Giuseppe Caragliu; chiusura di serata alle 21.00 con Nella scia di una cometa, progetto – al suo debutto – di Manuela Ragusa (voce) e Romano Pierno (chitarra): tramite l’utilizzo della musica sarda, siciliana e napoletana, si vuole creare dei dialoghi tra culture diverse del Mediterraneo.
L’indomani, domenica 20 dicembre, i titoli di coda della manifestazione con due spettacoli. Si comincia alle 17.30 con il Teatro Origamundi in Naracontacacindè, ovvero una signorina che, accompagnata da un simpaticissimo ranocchio, non vede l’ora di raccontare le fiabe sarde ai bambini. Di e con Carla Orrù, in scena con Marta Proietti Orzella. Alle 18.30, le battute finali di Natale dei Popoli sono affidate al clown argentino Gasper Peressinotti in Gasparato, spettacolo prodotto da Il Teatro del Sottosuolo con numerose scene di destrezza, magia, delirio e comicità.
Fino al 6 gennaio nel centro di Cagliari è allestita mostra itinerante di presepi Enide a l’amare a cura di Marco Nateri con Fabiano Varani (le tappe del percorso saranno segnalate sul sito www.ilcrogiuolo.eu: cinque presepi realizzati dal costumista, scenografo e regista cagliaritano, ai quali se ne aggiunge uno costruito da un gruppo di alunni della scuola cagliaritana i Pini. I presepi saranno in mostra in diversi quartieri della città: uno in rame ed uno origami in via Manno (presso Midali, il secondo); un presepe decorato presso i magazzini San Paolo in via Costa; due rispettivamente presso la sede dell’ISOLA, in via Bacaredda ed il T Hotel; il presepe dei bambini in via Garibaldi 66.