A pochi giorni dalla fine dell’anno si avvia alla conclusione Be Included!, il progetto promosso dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacoli con il sostegno del ministero della Cultura tra i Progetti Speciali Danza 2022, della Fondazione di Sardegna e della RAS – Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato PI. BB. CC., con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della danza e dell’inclusione sociale. L’iniziativa prende spunto dalle tematiche care al grande Pier Paolo Pasolini, rendendogli così omaggio nell’anno del centenario della nascita.
Il regista nei suoi lavori ha più volte espresso il suo pensiero sulla condizione dell’anonimato, sull’inerzia di chi non prova a fare qualcosa in più. Pasolini condannava fermamente questa scelta volontaria, contrastava l’allineamento all’uguaglianza e la mancanza di singolarità che spesso contraddistingue i giovani.
La sua convinzione della necessità di essere attivi, di trovare soluzioni per migliorarsi e per distinguersi dalla massa, contribuendo così anche alla crescita dell’intera società, è stata motivo ispiratore del progetto.
Per la fase propedeutica allo spettacolo è stata programmata una residenza artistica. Tre performer under 35, coordinati da Anouscka Brodacz, stanno perfezionando la coreografia, collegandosi tra loro, traendo ispirazione dal pensiero di Pasolini, affinché possa diventare un punto di riferimento importante anche per quei giovani che li vedranno danzare.