In occasione della giornata conclusiva del Laboratorio di Etnografia visiva, curato da Ignazio Figus per l’Università di Cagliari, sabato 25 giugno alle 16.30, all’Auditorium Giovanni Lilliu di Nuoro l’Istituto superiore regionale etnografico proporrà tre proiezioni aperte al pubblico, tutte a ingresso gratuito.
La prima proiezione riguarderà il web-documentary “Trajos, Making Music in Sardinia Today”, un progetto realizzato dall’Università di Cagliari in collaborazione con l’Isre, curato da Ignazio Macchiarella, Marco Lutzu e Diego Pani che presenterà il progetto; a seguire “Padenti/Foresta” un film di Marco Antonio Pani, fresco vincitore del premio come miglior documentario al Festival Vittorio De Seta, sarà presente l’autore. Si proseguirà alle 18.30, con la presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Produzione Multimediale curata dal professor Antioco Floris, coordinatore del corso.
Chiuderà la serata il pluripremiato film “Il mondo a scatti” della grande documentarista Cecilia Mangini, scomparsa nel 2021, e del regista Paolo Pisanelli che presenzierà alla proiezione del film. Il documentario è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
La giornata avrà un’anteprima alle 10.15, con un incontro che prevede attività laboratoriali riservate agli studenti dell’Università di Cagliari già iscritti al Corso. Saranno proiettati i lavori realizzati durante il laboratorio, tra gli altri saranno visionati i filmati relativi agli incontri con il costruttore di Launeddas Luciano Montisci e Gianfranco Meloni, presidente de S’Assòtziu Launeddas Sardìnnia, e con l’antropologa del cibo Alessandra Guigoni. Nel pomeriggio, nella sessione aperta al pubblico, alle 16.30, le previste tre proiezioni saranno precedute dal saluto del Direttore generale Marcello Mele e del Direttore Tecnico-Scientifico Marco Mulas.
Antonio Caria