Si rinnova l’appuntamento con Teatro in ospedale, progetto, di particolare valore culturale e sociale, curato dal Cada Die Teatro. Sarà Mignolina, spettacolo ispirato a una fiaba di H.C. Andersen, di e con Francesca Pani, regia di Silvestro Ziccardi, ad andare in scena domani, mercoledì 7 giugno, alle 10.00 e alle 11.30 per i piccoli pazienti, e i loro genitori, del reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Microcitemico della ASL di Cagliari.
È dal 2013 che Cada Die, grazie alla collaborazione con il maestro Andrea Serra e al sostegno delle strutture ospedaliere, dove Serra opera come insegnante da molto tempo, ha avviato un percorso che in questi anni ha dato la possibilità alla storica compagnia cagliaritana di incontrare i piccoli pazienti, le loro famiglie e i compagni di scuola, di rappresentare i propri spettacoli di teatro ragazzi e di ospitare i lavori di alcune compagnie della scena nazionale.
«Undici anni di ‘Teatro in ospedale’ – sottolineano gli organizzatori – significano tanto per noi, sia umanamente che professionalmente, e dopo il tempo segnato dalla pandemia finalmente potremo incontrare di nuovo i bambini.»
Per raccontare e rappresentare la storia di Mignolina, una bambina nata tra i petali di un fiore, alta come il dito di una mano, talmente piccola che si può nascondere dentro a un libro. “Insieme a lei ci avventuriamo tra le pagine fatte di stoffa e carta. Un viaggio tra animali fantastici e mostruosi, creature gentili ed egoiste, con il sole e la pioggia, sopra e sotto la terra…”. Un lungo viaggio di una piccola bambina che riuscirà a realizzare desideri più alti del cielo.