Terza e ultima giornata per la 44ma edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo. Sui palcoscenici del Teatro Massimo vanno in scena delle vere icone della musica di tutti i tempi: si parte con Gary Crosby& Denys Baptiste Quartet (sala M1 Teatro Massimo, ore 18.00) e si continua con Phil Lassiter (sala M1 Teatro Massimo, ore 20.45), Helge Lien Trio featuring Tore Brunborg (M2, ore 19.30) e nella magnifica terrazza del Teatro gli Skylark Trio (ore 19.30). Sul palcoscenico dell’Inout di Viale Marconi, invece, la nuova venue del Festival, l’appuntamento per gli amanti della musica live fino a notte fonda è col doppio set dei Duoud (ore 21.15, ore 22.30)
Bassista, leader e co-fondatore dei Tomorrow Warriors, Gary Crosby si unisce al pluripremiato sassofonista Denys Baptiste, vincitore dei Premi Mercury e MOBO Award, per guidare un quartetto stellare in occasione della celebrazione musicale di A love supreme ampiamente considerato come l’album jazz più importante di tutti i tempi. Assieme a lui, il talento colossale del sassofonista Denys Baptiste, basato su una tecnica potente e sulla capacità di improvvisare in modo fluido e senza sforzo attraverso una vasta gamma di stili musicali.
Trombettista di prorompente creatività ed esuberanza, Philip Lassiter è compositore, arrangiatore e poliedrico polistrumentista di Los Angeles, vincitore di ben 11 Grammy Awards. La sua musica è immersa nel funk e nella fusion fin dai tempi in cui suonava nella sezione fiati dei New Power Generation di Prince. La sua creatività affonda le radici nel funk del Texas, nel gospel dell’Alabama, nel jazz di New Orleans e nel soul di Nashville.
Affermatosi come uno dei principali gruppi jazz norvegesi, Helge Lien Trio è guidato dal pianista e compositore Helge Lien che con questo progetto ha cercato di unire in un unico stile due tradizioni musicali da sempre molto importanti nella sua ricerca, quella americana e quella scandinava. L’energia creativa della line-up in scena al Massimo, incontra inoltre la straordinaria capacità espressiva del pluripremiato sassofonista norvegese Tore Brunborg, una collaborazione che viene celebrata con l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Funeral Dance”.
DuOud, gruppo musicale originale e innovativo originario di Parigi, combina i suoni tradizionali dell’oud con elementi elettronici e contemporanei. È composto da due musicisti e produttori di rinomato talento, Medhi Haddab e Smadj, considerati gli “enfants terrible dell’oud” e insieme mettono in campo le loro abilità ed esperienze individuali per creare un suono davvero unico e accattivante.
La band degli Skylark Trio, composta da Mariano Tedde, Matteo Piras e Gianrico Manca propone un repertorio di jazz standards, alcuni tratti dal “Great American Songbook” e altri dal repertorio post bop anni ’60. Tra gli autori si citano alcuni tra i quali Jerome Kern, Bronislau Kaper, Ray Noble, Cole Porter e altri.