L’appuntamento di Donori con il Festival suonidivini, un evento promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis), con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC., con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo ha rappresentato un ottimo aperitivo prima delle giornate natalizie che la prossima settimana coinvolgeranno migliaia di persone.
«In un comune che figura ai primi posti in Sardegna per superficie vitata, decimo a livello regionale e terzo nella vecchia provincia di Cagliari – racconta Maurizio Meloni, sindaco di Donori – eventi come suonidivini sono di fondamentale importanza per promuovere nel miglior modo possibile il prodotto principe del nostro territorio, il vino, e le tante altre eccellenze.»
Complice la bella giornata ed il clima favorevole il primo appuntamento con suonidivini è andato oltre le più rosee aspettative.
Dalle prime ore della mattina, il centro storico di Donori, le campagne del paese e i locali della casa comunale sono stati il palcoscenico di una grande festa di popolo, un occasione che in tanti hanno colto per poter andare alla scoperta dei sapori autentici di un territorio che ha tanto da offrire
Particolarmente apprezzati i momenti dedicati alla mostra mercato cosi come i tanti stand enogastronomici che per tutta la giornata sono stati “presi d’assalto” da curiosi e visitatori ed il concerto dell’ensemble strumentale cameristico della Band ”Wind Christmas”.
«Siamo pienamente soddisfatti di come è andata questa prima giornata – ha concluso il sindaco Maurizio Meloni – ci auguriamo che la prima edizione di SuoniDiVini sia solo la prima di una lunga serie di eventi futuri.»
Ha concluso la giornata di festa, l’atteso concerto di Claudia Aru. La cantautrice si è esibita sul palco di Piazza Italia accompagnata dai suoni del maestro Daniele Serpi.
Il prossimo evento è in programma a Dolianova domenica 18 dicembre, quando alle 18.30, nella chiesa cittadina di San Biagio, le esibizioni musicali a cura di Punto Musica, del Coro Polifonico Inkantos D’Olia e del Circolo Musicale Parteollese, animeranno il pubblico e lo accompagneranno all’atteso showcooking delle ore 19.30, in Piazza Europa, dove la chef Alessandra Nioi (concorrente del programma televisivo Masterchef 10) e la Food Creativity Manager Laura Figus, presenteranno alcune ricette tradizionali riviste in ottica moderna (malloreddus con crema di zucca, salsiccia e fonduta di pecorino, strudel di mele, noci e cannella con crema al mascarpone al passito).