Giovedì 24 novembre, nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari si è svolto un incontro tra il pubblico e l’intero cast dello spettacolo “Il Compleanno” di Harold Pinter. Attori di grande spessore…Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampoli ed Elisa Scatigno, capitanati dal grande regista Peter Stein e guidati nel piacevole salotto dal giornalista e critico de Il Manifesto Gianfranco Capitta che, hanno calamitato l’attenzione dei presenti, raccontando esperienze ed aneddoti divertenti. Fotografie ed autografi e poi tutti in camerino per prepararsi ad entrare in scena.
Ad attenderli, in serata, un folto pubblico di appassionati di teatro e curiosi che non hanno resistito al grande richiamo di uno dei Maestri del teatro europeo.
Una pièce dal gusto raffinato, sospesa tra battute comiche e toni seri, impegnata e ricca di sfumature capaci di stimolare profonde riflessioni.
Al centro Stanley, interpretato da Alessandro Averone, un uomo dal passato poco chiaro che decide di ritirarsi in una pensione gestita da due coniugi di mezza età, Meg e Petey, interpretati da Maddalena Crippa e Fernando Maraghini, che viene raggiunto da due uomini poco rassicuranti seguiti da una giovane donna amica della proprietaria.
Una festa di compleanno particolare, all’inizio anche apparentemente normale, ma arricchita successivamente da una serie di episodi che si susseguono ad un ritmo incalzante e dal sapore inaspettato che regala al tutto un’atmosfera di suspense, ricca di allusioni e cose non dette.
Uno spettacolo accattivante dall’inizio alla fine che il pubblico ha premiato con calorosi applausi.
Di seguito alcuni scatti nel Foyer durante l’incontro col pubblico.
Un vero e proprio capolavoro del Novecento nel cartellone de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC.
Nadia Pische