Uno degli appuntamenti più attesi dell’intero festival, quello di ieri sera allo Spazio Lo Quarter con l’artista cubana La Dame Blanche. Con la sua travolgente energia, ha regalato un’incredibile serata di festa agli spettatori di ogni età. La data algherese è stata l’unica tappa italiana del suo tour mondiale ‘A la verità tour’ che da oltre quattro mesi porta sui palchi più disparati la cultura e i colori di Cuba.
Nata e cresciuta in mezzo alla musica nella Pinar del Rio, una delle località più selvagge di Cuba, Yaitè Ramos- Rodriguez, si è affermata in tutto il mondo per il suo incredibile talento riuscendo a creare il mix perfetto tra reggae, cumbia, hip hop e urban. Un tributo all’arte e ad ogni sua forma, alla libertà di poter esprimere la propria essenza e la forza di essere un’artista donna fiera delle proprie origine e del percorso intrapreso fino ad oggi, è riuscita a conquistare il pubblico intero.
Ad introdurre lo spettacolo, l’artista sardo Bujumannu, salito sul palco del festival per introdurre il suo ultimo progetto da solista ‘Senza Confini’, album interamente prodotto in Sardegna. A promuovere questo progetto insieme a lui sul palco anche il giovanissimo ploaghese Yama, con il quale duetta in ‘Aria’, e Forelock, da anni presente nella scena musicale reggae italiana protagonista di diversi progetti all’attivo che coinvolgono in larga misura anche la parte sociale e culturale dell’isola.
Per ultima ad esibirsi Neia Dendè, con il suo djset ha saputo congedare il pubblico con una selezione di ritmi provenienti dal sud del mondo. La 25ª edizione del festival Abbabula, organizzata da Le Ragazze Terribili in collaborazione con la società Shining Production, la Roble Factory, Alghero Turismo e Fondazione Nivola, proseguirà con i seguenti appuntamenti:
9 agosto – Stefano Bollani – Alghero, Largo Lo Quarter *sold out*
10 agosto – Nino e La Balena + Tazenda – Alghero, traversata in barca verso le Grotte di Nettuno
11 agosto – Mannarino, Alghero, Anfiteatro “Ivan Graziani”
12 agosto – Son Rompe Pera, spiaggia di Porto FerroI biglietti per gli eventi del Festival sono disponibili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144, a Sassari, presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero, nelle biglietterie del circuito Boxoffice Sardegna e on line nei siti TicketOne e Mail ticket.
Info su https://www.festivalabbabula.com/ e https://www.leragazzeterribili.com/
Ilaria Unali