Venerdì 25 dicembre con un concerto straordinario pensato in occasione del Natale si chiude la 26ª edizione del festival Echi lontani, dedicato alla musica antica.
L’appuntamento è alle 20,30 sui canali social e You Tube della rassegna, quando dall’incantevole Palazzo della Chiesa del Santissimo Sangue di Gesù di Graz, in Austria, l’ensemble L’Iride – ricerca continua per la musica antica (composto da Dario Luisi e Susanne Scholz ai violini, Georg Kroneis al violoncello, Michael Hell al clavicembalo) proporrà una serata intitolata “…. per il Santissimo Natale”.
Musiche di Manfredini, Valentini, Torelli e Corelli per questo regalo di Echi lontani al suo pubblico, in cui si vuole rimandare alla magia della festa. Scrive Dario Luisi nelle note di presentazione della serata: «La Pastorale è il filo che unisce i brani dedicati espressamente al Santissimo Natale e che ci guida in una prassi comune per l’epoca, ovvero quella del raddoppio o della riduzione delle parti strumentali; proprio Manfredini, Torelli, Valentini e Corelli propongono l’esecuzione dei propri brani sia in versione di Concerto Grosso (ad arbitrio, se piace) che in versione di Sonata in Trio».
L’Iride – ricerca continua per la musica antica. Dopo più di trenta anni di concerti, dopo più di trenta anni di pensieri e di talvolta frustrazione legati allo stato della musica antica, dopo molti tentativi effettuati nel partecipare a nuovi gruppi e nel fondarne altrettanti, ecco, infine, la decisione di riunire intorno a me (Dario Luisi) un gruppo ristretto ed intercambiabile di colleghi ed amici uniti da intenti, sogni e visioni condivise. L’IRIDE, con il suo originario doppio significato (iride = arcobaleno) e la sua stretta relazione tra colori e note musicali (I. Newton: “Opticks”, 1704) rappresenta al meglio lo sforzo dell’ensemble nel proporre e restituire all’uditore attento e curioso tutti gli aspetti e gli affetti relativi al testo musicale: una pletora di colori, un’arcobaleno di sentimenti.
Alcuni musicisti che finora hanno collaborato a questo progetto: Marco Brolli, Michael Hell, Roberto Gini, Marco Vitale, Gabriele Toscani, Elsa Frank, Emanuele Marcante, Georg Kroneis, Jeremie Papasergio, Marta Semkiw, Susanne Scholz.