A Sassari, l’attivissima Ajò Ergen Team di Federico Sanna ha messo in piedi la 1° edizione del Giro dell’Elefante. Si tratta di una gara in linea di 70 km nella meravigliosa costa del nord dell’isola alla quale prenderanno parte ben 114 corridori. Il tracciato tocca la storica pietra dell’Elefante, in località Multeddu, vicino a Castelsardo. Dopo un breve tratto di trasferimento, si prosegue per via Buddi Buddi (SP 60), poi via, dentro i centri abitati du Lu Bagnu (Corso Italia), Castelsardo, Punta Tramontana, Marritza. Infine ingresso a Sorso e Sennori. Partenza alle ore 10.00, da via Pirandello a Sassari. Attesi tutti i big isolani del momento. Andrea Costanzo, Eros Piras, Simone Tola e tanti altri. La “radio corsa” della gara sarà curata dal team di Directasport.
Fuoristrada. Domenica di passione, per gli amanti della bici fuoristrada, nel territorio di Nurri. Qui, la locale società ciclistica ha organizzato la 2° edizione del Trofeo XC Padenti Mannu. La prova sarà valida come 3ª tappa del Challenge XCO Dama 2022. Si partirà alle 11.00 dall’omonima località. Da qui gli atleti percorreranno un giro integrale di 4,5 km ricavato interamente all’interno del bosco, tra sentieri in double e single track e passaggi tecnici. La partenza avrà un lancio in salita di 600 metri. A partire per prime, alle ore 10.00, saranno le categorie giovanili.
Giovanissimi e Giocociclismo. Oggi a Tula si corre per il Trofeo cittadino. A partire dalla 15.00, dal corso Repubblica, tutte le categorie, dalle G1 alla G6, si cimenteranno nei 650 metri di percorso cittadino. Organizza la SC Ozierese. Le stesse categorie, ma questa volta nella specialità crosscountry, saranno di scena anche a Sarroch, dove il locale Veloclub ha organizzato il Trofeo Sant’Efisio. Partenza alle 17.00 dal ciclodromo comunale e poi, via, lungo un tracciato tutto sterrato di circa 600 metri. Il GiocoCiclismo sarà di scena anche a Pabillonis, dove la locale Pingiadas Bike ha allestito di tutto punto la manifestazione. Partenza alle 15,30.
Il week end avrà un dolce epilogo con la pedalata ecologica Su Pranu, organizzata domenica a Villaputzu. Sarà una crosscountry di 29 km che prenderà il via dalla chiesta campestre San Nicola di Quirra. Partenza alle ore 9,30, con l’organizzazione della ASD Villaputzu MTB.