A un mese esatto dal via, sono iniziate le iscrizioni al 20º Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Sarà possibile perfezionare l’iscrizione sino alle 24.00 di mercoledì 6 settembre. La manifestazione organizzata dalla Rassinaby Racing prevederà il Rally Moderno, il Rally Storico e il Baja, tris di gare valide per i Campionati Italiani Rally Terra, Rally Terra Storico e Cross Country. Il 20º Rally dei Nuraghi e del Vermentino sarà titolato anche per la Coppa Rally di Zona 9, nonché per il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra, il Trofeo N5 Italia e il Campionato Regionale Delegazione Sardegna.
«Siamo al lavoro in vista della 20ª edizione, abbiamo seminato parecchio in questi anni e siamo lieti di organizzare un appuntamento così importante col supporto determinante degli assessorati regionali del Turismo e dello Sport. Correre a metà settembre impone sforzi organizzativi significativi, visto che si tratta di lavorare dietro le quinte in piena estate nel Nord Sardegna, ma anche se la pressione è alta, il gruppo di lavoro è rodato e riesce ad avere occhio vigile su tutto», ha sottolineato l’organizzatore Alessandro Taras, presidente della Rassinaby Racing -. Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff della Rassinaby per l’impegno, la costanza e la passione con cui, ognuno nel proprio ruolo, si impegna per portare a avanti l’organizzazione della manifestazione. Senza una grande squadra non si riuscirebbe a realizzare un evento così e noi speriamo di migliorarci sempre e di fare un buon lavoro. Le iscrizioni apriranno domani, dovremmo avere anche una buona rappresentativa estera e, da fonti locali, possiamo anticipare che le strutture ricettive di tutto il territorio – Berchidda, Oschiri, Monti, Alà dei Sardi, Pattada e Buddusò – hanno già registrato numeri importanti perché in tanti hanno voluto abbinare il Rally a una vacanza. E così centriamo l’obiettivo: la manifestazione sportiva è un mezzo per contribuire all’economia del territorio.»
Il programma. Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2023 prevederà circa 75 chilometri cronometrati, mentre la distanza totale da percorrere rimarrà al di sotto dei 300 chilometri. Berchidda avrà un ruolo centrale, venerdì 15 settembre ospiterà lo shakedown in mattinata e la partenza, da Piazza del Popolo, alle 14.00. Poi gli equipaggi in gara compiranno i primi due passaggi sulla speciale “Filogosu” (ore 14.34 e ore 17.31, 8,20 km). Sabato 16, invece, previste le doppie tornate sulle prove “Alà dei Sardi-Buddusò” (9.38, 14,99 km) e “Pattada” (10.22, 13,97 km) e l’arrivo, alle 15.40 a Berchidda.