Mondiali di calcio a 7 per atleti con cerebrolesione al via questa mattina nei campi del Geovillage di Olbia. Quattro i match giocati, tra cui l’esordio della Nazionale italiana.
Il primo calcio d’inizio è avvenuto alle 9.30 tra Danimarca ed Egitto. Partita conclusa a suon di gol: 4-1 per gli egiziani con reti di Asaad Mohamed, Mahmoud Mahmoud, Abdelghani Ahmed ed Elsayed Ahmed. Di Fomsgaard Mads Christian il solo sigillo danese. Alle 12.00 il Cile ha invece avuto la meglio sulla Corea del Sud per 5 reti a 1: doppietta per Borquez Sebastian e reti di Del Pino Ambiado Cristian, Alexis Pavez e Baier Alonso. Di Choi Beom-Jun – C il solo gol coreano.
Alle 15.30 Colombia-Giappone si è conclusa con un pareggio: 2-2 con reti rispettivamente di Chavez Duque Jose Alejandro ed Otero Carabali Daniel Alejandro, mentre Ura Tatsuhiro è stato autore di una doppietta.
Alle 18.00 l’atteso esordio azzurro: dopo un avvio di sostanziale equilibrio, gli scozzesi hanno dominato il resto della gara siglando 6 gol (Hickman Martin, 21’; Paterson Jonathan, 38’; Wynne Matthew, 48’; McMillan Ross, 50’; Mitchell Jamie, 57’ e 59’).
Il commento del CT della Nazionale italiana, Simone Pajaro: «Abbiamo iniziato bene, fino al primo tempo qualche occasione l’abbiamo avuta anche noi. Invece, nel secondo tempo abbiamo iniziato a prendere dei gol e la squadra si è disunita. Sul 3-0 abbiamo ceduto un po’, soprattutto fisicamente. Vittoria meritata ma risultato un po’ bugiardo, adesso testa a domani per arrivare al meglio»,
Il riscatto è atteso appunto domani contro il Cile, alle ore 18.00.
La manifestazione è resa possibile grazie all’intervento e al supporto della Regione Sardegna, dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato allo Sport della RAS, del comune di Olbia.