Pioggia, fango e freddo non hanno impedito ad Alessandro Salis ed Eros Piras di aggiudicarsi con merito la Marathon Tre Caserme, competizione di cross country andata in scena domenica a Sarroch. La gara, valida come prima tappa della Sardinia Cup 2022 di mountain bike, ha visto il portacolori del GS Fancello Cicli Terranova, reduce dal brutto incidente in gara a Monastir, divenire pian piano protagonista lungo i 64 km di tracciato allestito dalla locale Pulsar MTB. Salis è stato capace di imprimere alla gara un ritmo forsennato, fermando il cronometro sulle 3h6’, davanti ai due grandi favoriti di giornata, Michael Giua (Ajò Ergen Team Sassari), (staccato di circa 2’) ed Andrea Lovicu (Bike Demurtas Nuoro), in ritardo di circa quattro minuti. Due soltanto le donne giunte al traguardo. Con la favorita Raffaela Saravo costretto all’abbandono per una lieve ipotermia, la gloria è stata tutta per Sofia Bonfanti (Ajo Ergen Team), vincitrice davanti ad Erica Gessa, portacolori della società organizzatrice.
Pronostico, invece, ampiamente rispettato nella point to point. Il più veloce nei 45 km di tracciato è stato Eros Piras (Donori Bike), che ha chiuso la gara in 2h2’56’’, davanti a Mirko Pani (Mtb Piscina Irgas) ed allo juniores Matteo Moi (Sinnai MTB).
Bella e avvincente, questa gara ha visto Pani al comando nei primi 7 km, ma quando il terreno si è fatto meno tecnico e con tanta salita, è venuta fuori la verve di scalatore di Eros Piras, bravo poi a controllare gli avversari nel finale.
Tra le donne, sempre nella point to point, vittoria di Klaudetta Masia (Cycling Team Progetto Sport Sassari) che ha preceduto al traguardo Eleonora Pilleri (Team Bike Academy) e Cristina Murru (4mori Bike).
In entrambe le gare si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Adriano Testone, tragicamente scomparso una decina di giorni fa mentre si allenava sulle strade di Sorso.
Prossimo appuntamento, il 3 aprile a Sassari, con la seconda tappa della Sardinia Cup MTB e la prima del circuito Gran Fondo.