La Riviera del Corallo diventa ancora di più la capitale degli eventi sportivi internazionali. Il 15 e 16 aprile, in concomitanza con gli eventi relativi alla Setmana Santa, alghero ospiterà la sfida di Federation Cup tra Italia e Francia.
L’annuncio della Federazione Italiana Tennis sulle prossime gare della manifestazione, la Billie Jean King Cup 2022, così è denominata dal 2020 la Federation Cup, la competizione a squadre di tennis femminile, conferma la vocazione della città ad ospitare competizioni di caratura mondiale.
«Un evento di caratura mondiale – ha dichiarato il sindaco, Mario Conoci – che siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città e per il quale ringrazio, a nome mio, dell’amministrazione e di tutta la città, il Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, che ha chiesto e voluto Alghero per questo importante evento sportivo e la Regione Sardegna, con l’Assessorato al Turismo e l’Assessore Gianni Chessa, che ne consente la realizzazione.»
Già nel 2007 Alghero ha ospitato la Coppa Davis Italia-Lussemburgo, e da anni è riconosciuta come capitale mondiale del tennis in carrozzina. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Tennis insieme al comune di Alghero, alla Fondazione Alghero e al Tennis Club Alghero. Non solo tennis internazionale: Alghero è pronta per il 30 gennaio, quando la spettacolare pista del Lazzaretto vedrà in gara i migliori piloti mondiali darsi battaglia negli Internazionali d’Italia 24MX Series di motocross. È già iniziato il conto alla rovescia per la gara che apre alla stagione agonistica mondiale. Alghero è teatro della prima tappa degli Internazionali che si preannuncia ricca di campioni e di novità.
Antonio Caria