A Sinnai si elegge il vincitore della Sardinia Cup di Mountain bike. Gare amatori a Sassari, pedalata ecologica a Iglesias.
Cross country. La Regina del week end sarà la Serpilonga 2021 – Memorial Felice Schirru. La kermesse di cross country, giunta quest’anno alla sua 19° edizione, andrà in scena domenica a Sinnai. L’organizzazione è della Sinnai MTB, che come da tradizione ha messo in piedi non solo la Marathon da 66 km ma anche la Point to Point da 47. Il tracciato, in entrambi i casi, è piuttosto articolato. Partenza e asfalto per circa 5 km, poi ascesa in strada sterrata verso località Bruncu Su Feurraxiu. Da qui fitti saliscendi per pura adrenalina mista a fiumi di fatica per tutti i corridori in gara, circa 170, suddivisi equamente tra le due competizioni. Ritrovo, partenza e arrivo tutti in piazza Sant’Isidoro a Sinnai. La gara, ultima tappa della Sardinia Cup 2021 di mountain bike, decreterà il vincitore del circuito. Al momento il leader è l’atleta di casa Luca Dessì, con alle spalle il detentore del titolo Andrea Lovicu, ma il gioco degli scarti (che mette fuori classifica le due peggiori performance del calendario di ogni atleta) e soprattutto la presenza certa di Milan Damek, vincitore di due titoli, lascerà tutto sospeso sino all’arrivo al traguardo. Compreso il versante femminile, con Raffaella Saravo ed Erica Pinna, entrambe ad un passo dal successo finale.
Amatori. L’esercito di Amatori sarà protagonista, sempre domenica, al Trofeo Città di Sassari. La competizione, intitolata al ricordo di Giuseppe Tatti, è organizzata dalla ASD Cycling Team Progetto Sport, e si snoderà lungo un percorso interamente all’interno della città di 2.100 metri da ripetersi ben 10 volte. Partenza alle 10,30 da piazza Castello e arrivo nel Largo Cavallotti intorno alle 11,30.
Pedalata ecologica. Ormai non c’è week end senza pedalata ecologica. Ad organizzarla, a Iglesias, in questo week end, è la SC Monteponi di Luigi Mascia. La 3ª Iglesias Pedala si snoda lungo un circuito cittadino di 12 km. Partenza alle 10.00 da piazza Sella.