Antonio Marinu ieri ha fatto il suo esordio sulla panchina del Sassari Calcio Latte Dolce, nel delicato impegno contro il Trastevere. La prima partita del nuovo allenatore biancoceleste si è conclusa con un pareggio (1-1), che ha consentito a Piga e compagni di salire a quota 32 punti in classifica, quando mancano 4 partite alla fine del campionato.
Un pareggio da non buttare via
Quella di Trastevere è stata una partita ben giocata dal Sassari Calcio Latte Dolce, che nei primi 45’ è prima passato in vantaggio con il gol di Grassi, poi ha creato una serie di occasioni per chiudere il matcg. Alla luce di quanto fatto vedere dai propri ragazzi, Antonio Marinu si dice molto soddisfatto: «Sono molto contento della prestazione di ieri. Abbiamo giocato di squadra e tutti i ragazzi che sono scesi in campo ragazzi si sono sacrificati per aiutare i compagni: questo era ciò che avevo richiesto nel corso degli allenamenti durante la settimana.
Abbiamo provato a vincerla passando in vantaggio dopo 20’, poi abbiamo subito il pareggio, ma con la superiorità numerica abbiamo cercato di costruire le occasioni per portarci in vantaggio, mettendo in campo il giusto atteggiamento. In generale posso dire che la prestazione dei ragazzi è stata buona: bisogna ripartire da quanto fatto ieri per cercare di raccogliere il massimo nelle prossime quattro partite e raggiungere così il nostro obiettivo stagionale».
Un pareggio arrivato comunque contro una squadra che arrivava da due vittorie consecutive: «Come detto, i ragazzi hanno provato a mettere in campo i dettami tattici provati in settimana. L’inizio del secondo tempo non è stato brillantissimo, ma era impensabile tenere quei ritmi per 90’, in primis per il forte caldo, poi perché avevamo davanti una squadra forte con giocatori importanti: questo pareggio va più che bene nella costruzione della nostra salvezza».
La corsa salvezza
Con questo pareggio il Sassari Calcio Latte Dolce rimane a + 1 dalla zona playout e fa sì che la salvezza sia ancora nelle sue mani, ma, nelle ultime quattro partite stagionali, tutti dovranno dare il massimo: «Mi aspetto che i ragazzi interpretino le restanti quattro partite allo stesso modo di quella di Roma, perché con questo atteggiamento e con il gruppo unito, possiamo portare a casa la salvezza. Ci sono tanti scontri diretti tra le squadre che sono dietro di noi, può davvero succedere di tutto, ma noi dobbiamo crederci, lavorando tutti insieme».
Verso il match contro l’Ostiamare
Per concludere, non posso mancare i complimenti ai ragazzi, che nei pochi allenamenti con mister Antonio Marinu hanno cercato di applicare gli schemi e le idee del nuovo tecnico:
«I ragazzi sono stati eccezionali e fin dal primo momento in cui sono arrivato hanno lavorato alacremente provando ad applicare quello che veniva richiesto, dimostrando massimo impegno. Ringrazio tutti i ragazzi perché hanno fatto una grande prestazione, ma purtroppo ancora non basta: sono sicuro, però, che dall’allenamento di domani tutti daranno nuovamente il 100% per preparare la partita contro l’Ostiamare.»