A otto giorni dalla finalissima della Coppa Italia, andata in archivio con il trionfo del Carbonia, il campionato di Eccellenza rilancia il testa a testa tra il Carbonia ed il Castiadas, divise da un solo punto, con Ossese e Nuorese alla finestra, ancora in corsa per la promozione in serie D, nonostante il sensibile ritardo accumulato nelle ultime settimane (l’Ossese è a 5 punti dal Carbonia e 4 dal Castiadas, la Nuorese 1 punto più dietro).
La capolista di Andrea Marongiu questo pomeriggio affronta una trasferta assai insidiosa a Li Punti, sul campo di una squadra reduce da quattro vittorie casalinghe consecutive, sconfitta all’andata per 2 a 1 co. Dirige Marco Casula di Ozieri.
Il Castiadas affronta il Taloro, a Gavoi, una trasferta che, a dispetto della precaria posizione di classifica, è tutt’altro che agevole (ne sanno qualcosa il Carbonia, impostosi non senza fatica con un goal realizzato da Luigi Pinna nella ripresa, e la Nuorese, sconfitta 3 a 2). Dirige Nicola Nieddu di Sassari.
Anche l’Ossese, reduce dalla sconfitta interna subita ad opera della Nuorese, gioca in trasferta, contro un avversario molto ostico, la Ferrini, assoluta protagonista della prima parte del campionato, poi scivolata indietro ma in ripresa, con due vittorie consecutive, dopo la sconfitta di misura subita a Castiadas. Dirige Riccardo Dasso di Genova.
La Nuorese ospita la Kosmoto Monastir, con l’obbligo di vincere se vuole continuare a coltivare l’ambizione di restare agganciata al treno della promozione in serie D. La società barbaricina ci crede ancora, come emerge chiaramente dal tesseramento del giovane centrocampista Andrea Porcheddu, classe 1999, reduce da una positiva esperienza all’Arzachena, con 20 presenze in Lega Pro, al termine della quale è stato svincolato. Dirige Matteo Manis.
Sugli altri campi si gioca per la salvezza.
L’Arbus di Marco Piras (23 punti) ospita il Porto Rotondo (18). Dirige Federico Isu di Cagliari.
L’Atletico Uri di Massimiliano Paba (33), reduce dalla sfortunata finale di Coppa Italia persa con il Carbonia, nella quale non ha sfigurato, e dalla sconfitta di Monastir in campionato, cerca una rivincita contro il La Palma di Graziano Mannu (13), ultimo in classifica e bisognoso di punti per continuare a credere ancora nella salvezza. Dirige Daniele Marcello Bognolo di Olbia.
Il Bosa (24) ospita il Ghilarza (18). Dirige Eleonora Pili di Cagliari.
La San Marco Assemini ’80 (23) ospita il Guspini (21). Dirige Federico Di Benedetto di Novi Ligure.