11 giorni di sport e musica, oltre 1.500 sportivi, oltre 30 artisti, 150 volontari. Sono questi i numeri del decennale di “AteneiKa – Sport, Music & You” in programma dall’1 al 11 giugno 2023 presso il CUS Cagliari – Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” – in via Is Mirrionis 3 a Cagliari. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala Consiglio in Rettorato.
Il festival. Ricca la line-up degli artisti che saliranno sui palchi di AteneiKa: One Hour Party (1 giugno); Speranza, Praci, Enonomey (2 giugno); Music is My Boyfriend, Luv!, Immanuel Casto e Romina Falconi (3 giugno); Meg, Bluem (4 giugno); Peter White, Ginevra (5 giugno); Nesli, Cmqmartina (6 giugno); Lo Stato Sociale, Samia (7 giugno); Big Mama, La Niña, Queen of Saba (8 giugno); La Sad, 43.Nove (9 giugno); Champions League e il party Radiolina 90/2000 (10 giugno). L’11 giugno salirà sul palco una special guest: il nome verrà annunciato nei prossimi giorni sui social del festival. Nel CFadda stage, novità di questa edizione, spazio ai giovani talenti musicali sardi: The Shot (2 giugno), Giulia Leone (4 giugno), Marta Money (5 giugno), Taid (6 giugno).
I giochi universitari. Saranno oltre 1.500 le studentesse e gli studenti, il personale e i docenti dell’ateneo cagliaritano che scenderanno in campo per difendere i colori delle sei facoltà: Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze Economiche Giuridiche Politiche; Studi Umanistici. Tutti in campo per sfidarsi nei 14 sport di questa edizione Atletica, Badminton, Basket 3 vs 3, Calcio a 5, Calcio balilla, Calcio tennis, Dodgeball, E-sport – FIFA 23, Scacchi, Scherma, Tennis, Tennistavolo, Touchtennis, Volley. Aperta la caccia al Medagliere vinto nella scorsa edizione dalla facoltà di Scienze Economiche Giuridiche Politiche.
«Lo sport non è mai disgiunto dalla cultura – ha dichiarato il prorettore vicario dell’Università di Cagliari con delega allo Sport, Gianni Fenu -. AteneiKa sta assumendo un valore sempre più importante nel panorama universitario perché, se da un punto di vista storico richiama ancora, valorizzandole, le facoltà come elemento unificante per gli studenti e le studentesse attuali, dall’altro è un progetto che coinvolge anche i futuri studenti.»
Nel suo intervento, il prorettore vicario ha sottolineato la sinergia tra l’ateneo cagliaritano e il Centro Universitario Sportivo.
«Il CUS Cagliari è anzitutto al servizio degli studenti e della comunità universitaria, oltre che dell’intera collettività. AteneiKa è il simbolo di come si possano mettere insieme cultura, benessere e attività sportiva vissuti con i principi e gli ideali dello sport come la sana competizione, la lealtà, la solidarietà – ha sottolineato il presidente del CUS Cagliari, Marco Meloni -. È importante valorizzare il modello della collaborazione tra CUS e Ateneo. Grazie a questa partnership, abbiamo cercato di riorganizzare i nostri spazi per permettere il coniugarsi di sport e studio, prevedendo per il futuro nuove aree da destinarsi sia alla pratica sportiva sia ad attività ricreative legate ad arte, cultura e creatività.»
«Network è la parola che descrive meglio AteneiKa sotto tutti i punti di vista: network delle istituzioni, degli studenti e dei volontari che fanno parte del team – ha raccontato il Project Manager del festival, Alessio Correnti -. AteneiKa è un festival che non ha nulla da invidiare a quelli che si vedono in giro per l’Italia e si conferma ad ingresso gratuito.»
Alessio Correnti ha presentato le novità più importanti di quest’anno: due spazi dedicati rispettivamente agli artisti emergenti sardi e uno dedicato alle sei facoltà dell’Università di Cagliari, dove le studentesse e gli studenti potranno incontrarsi e aumentare il loro network di conoscenze.