Budoni-Latte Dolce e Carbonia-Tharros sono le due semifinali della Coppa Italia di Eccellenza.
Il Budoni s’è qualificato rifilando un netto 3 a 0 al Taloro Gavoi (goal di Giacomo Santoro, Nicolas Francisco Lancioni e Sandro Scioni), avversario con il quale dieci giorni fa aveva subito la seconda sconfitta stagionale in campionato, con il netto punteggio di 2 a 0. La gara di andata era terminata 1 a 1.
Il Sassari Calcio Latte Dolce, forte del 3 a 0 ottenuto due settimane fa a Ossi, s’è imposto sulla squadra di Giampiero Loriga con il punteggio di 3 a 2. E’ stata la partita dei calci di rigore, ben tre. Avanti in avvio di partita con un goal di Luca Scognamillo, la squadra di Mauro Giorico è stata raggiunta una prima volta con un goal di Davide Madeddu su calcio di rigore. Dal dischetto il nuovo vantaggio sassarese con Alessandro Celin Padovani ed il secondo pareggio ospite, ancora con Davide Madeddu. Di Alessio Grassi il goal del definitivo 3 a 2 per il Sassari Calcio Latte Dolce.
La Tharros di Giampaolo Murru, sconfitta in casa due settimane fa dalla Villacidrese di Graziano Mannu, ha ribaltato il risultato nei 90′ regolamentari, con un goal di Andrea Sanna, e s’è qualificata per la semifinale ai calci di rigore, con un solo errore, contro i due dei calciatori della Villacidrese.
Il Carbonia di Diego Mingioni s’è imposto come da pronostico sulla Kosmoto Monastir, già battuta in trasferta in campionato, 2 a 1, con una doppietta di Rafael Monteiro, la seconda consecutiva dopo quella messa a segno in campionato nel 4 a 0 inflitto dieci giorni fa alla Nuorese. La squadra biancoblù è apparsa sempre padrona del campo, realizzando il primo goal al 32′ con l’attaccante brasiliano, al termine di una bella azione manovrata. Nel secondo tempo Nicola Muscas ha colto una traversa piena a portiere battuto, ma ha dovuto aspettare il minuto 85 per mettere a segno il secondo goal, ancora di Rafael Monteiro, puntuale alla deviazione vincente da pochi passi su un delizioso assist da destra di Fabio Mastino, liberatosi con autorità sulla fascia. La Kosmoto Monastir ha dimezzato lo svantaggio con il giovane Antonino Carollo, bravo ad approfittare dell’unica distrazione della difesa del Carbonia, al 90′, ma il Carbonia ha tenuto a lungo il possesso del pallone anche nei minuti di recupero ed ha portato in porto il successo che vale la qualificazione alla semifinale.
Le due semifinali di andata, Budoni-Latte Dolce e Carbonia-Tharros, si giocheranno mercoledì 16 novembre, le partite di ritorno mercoledì 30 novembre.
Giampaolo Cirronis