Si chiama “Nasc”, acronimo di Nuove Abitudini contro la Sedentarietà dopo il Covid, ed è la nuova iniziativa promossa da C.S.A.In., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il patrocinio del Dipartimento dello Sport.
Incentivare lo sport promozionale e combattere l’abbandono causato dalla pandemia da Covid-19, specie tra i soggetti più fragili: questi i propositi dell’Ente, che ha avviato dei seminari appositi in tutta Italia avvalendosi del supporto dei suoi centri affiliati. In sinergia con la storica palestra ASD Karate Club Kanazawa – Via E. d’Arborea 114, Quartu Sant’Elena e le altre associazioni affiliate, CSAIn ha dato vita al progetto con la promozione di due seminari introduttivi alla pratica del Karate. Il primo intitolato “Dalla Tradizione alle Olimpiadi“, in cui il relatore – il maestro Alberto Piludu – ha analizzato il percorso dalle origini della disciplina all’attuale JKA – Japan Karate Association fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in cui per la prima volta il karate si è presentato come sport olimpico.
Il secondo, invece, ha visto l’intervento del maestro Alberto Fogu, che – dopo una panoramica sul Karate e sulle correnti dell’isola di Okinawa – ha parlato di pianificazione della ripresa sportiva, di avviamento alla disciplina attraverso la specializzazione atletica per agonisti indoor e outdoor, oltre che per gli amatori veterani nello studio della difesa personale, e di avviamento motorio per i bambini.
Moderatore dei due interventi il dott. Massimo Piludu, consigliere nazionale CSAIn nonché Tecnico FIJLKAM, freschissimo delle qualificazioni nazionali federali specialità Kata al Centro Olimpico di Roma svolte durante la stagione estiva.