C’era anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla presentazione del libro dedicato ad Andrea Arrica, “Mio papà, il Padre dello Scudetto” ospitata nella Sala consiliare del Palazzo Civico di via Roma, a Cagliari.
A delineare i tratti dell’Arrica uomo, più nascosti e privati rispetto a quelli conosciuti da tutti del dirigente sportivo, è stato il figlio Stefano che, insieme ai giornalisti Sergio Cadeddu e Gianluca Zuddas, ha ripercorso la vita del padre.
Non sono mancati, tra i banchi dell’Aula consiliare, i momenti di commozione mentre si susseguivano i racconti di Stefano Arrica.
Presenti all’incontro, che è stata la prima tappa di una lunga giornata proseguita, nel pomeriggio, alla Unipol Domus dove Giorgio Porrà ha dato spazio ai campioni dello scudetto e agli altri ospiti del mondo dello sport, anche l’assessore dello Sport del comune di Cagliari, Andrea Floris, il consigliere comunale, Antonello Angioni, il presidente del Coni Sardegna, Bruno Perra ed il rappresentante dell’USSI Nazionale, Mario Frongia.
«Era scontato che io fosse qui – ha sottolineato Giovanni Malagò – perché Andrea Arrica è stata una figura importante per tutta la mia famiglia. Lui è stato “Il Presidente” del Cagliari e le storia di quello che ha fatto lo ha consegnato alla leggenda. È stato il principale artefice della favola del Cagliari alla conquista dello scudetto, un uomo gigantesco nella visione delle cose e dall’intuito straordinario. Ci sarebbe riuscito anche ai nostri tempi? Non lo so perché tutto è cambiato ma sarebbe stato bello metterlo alla prova.»
Antonio Caria