Dopo le Final eight del Campionato italiano che si sono giocate lo scorso agosto proprio all’Arena Beach dell’Ippodromo del Poetto, Cagliari ospiterà altri due eventi di altissimo livello, organizzati dal Beach soccer worldwide e supportati localmente dal Comitato regionale Sardegna Figc Lega Nazionale Dilettanti, con il patrocinio della Regione Sardegna e del comune di Cagliari.
Si è partiti ieri con il Campionato europeo “Euro beach soccer league” maschile e femminile, in programma fino all’11 settembre, quando ci sarà la sfida finale che incoronerà i nuovi Campioni europei.
«La città di Cagliari è pronta ad ospitare grandi eventi sportivi internazionali. Un ritorno di immagine importante che significa promozione per il nostro territorio e per il suo sviluppo turistico – ha dichiarato il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu -. Una scommessa che si è rivelata vincente.»
«Abbiamo investito risorse su un’area del Poetto che inutilizzata da circa 20 anni. Il risultato ottenuto è superiore alle aspettative e difficile da immaginare soltanto sei mesi fa – ha spiegato l’assessore Andrea Floris -. Saranno momenti di sport e di grandi emozioni. Ci aspettiamo grande partecipazione.»
Sono 16 le Nazionali in gara, 10 maschili e 6 femminili. Oggi spazio alle qualificazioni per la finale dell’11 del mattino.
Al termine degli europei partirà il mondiale per club, la “World winners cup 2022”, con due tabelloni, dal 13 al 18 settembre, sempre all’Arena Beach.
Antonio Caria