Appena una settimana e il Campionato del Mondo di Motocross, dopo la bella prova argentina dello scorso weekend che ha aperto ufficialmente la stagione 2023, arriva in Europa per il secondo round, il primo appuntamento del calendario nel vecchio continente con l’MXGP della Sardegna, sul circuito internazionale “Le Dune” del comune di Riola Sardo.
Seppur senza la presenza del campione in carica Tim Gajser (HRC Honda) assente per un infortunio durante una gara Internazionale, lo spettacolo nel weekend della Patagonia non è certo mancato, con le affermazioni di manche di Jorge Prado (Red Bull GasGas Factory Racing) e Ruben Fernandez (Team HRC), due forti piloti spagnoli che hanno subito mostrato il potenziale sul terreno sabbioso di Villa La Angostura, ma nonostante questo è riuscito a inserirsi nella contesa anche l’olandese Jeffrey Herlings (Red Bull Ktm Factory Racing), il quale al quarto posto ottenuto in avvio ha poi mostrato i muscoli finendo secondo in gara due.
Tutto questo già al rientro ufficiale dell’olandese nel circus dopo un anno di assenza a causa di un brutto infortunio alla vigilia dell’apertura mondiale 2022.
Nel computo finale di giornata, la vittoria ha visto spiccare il pilota HRC, che ha chiuso le due manche prima quinto e poi vittorioso nella seconda finale, finendo tuttavia alle spalle di Prado in graduatoria di campionato, in ragione del maggior punteggio conquistato nelle qualifiche del sabato, che quest’anno rappresenta una delle novità introdotte dalla FIM.
Secondo assoluto e quarto in campionato il risultato finale di Jeffrey Herlings, mentre quarto assoluto e terzo in campionato il francese Romain Febvre (Kawasaki Racing Team) giunto secondo e quinto nelle due manche.
Il ventenne vicentino Mattia Guadagnini (RedBull GasGas Factory Racing) finisce il primo GP all’8° posto assoluto con un decimo e un ottavo posto parziali. Davanti al pubblico di Riola Sardo dovrà cercare di sfruttare l’occasione per migliorare ancora il settimo posto in campionato.
Il veneto Alberto Forato (Ktm) finisce la trasferta sfiorando la top ten con l’11° assoluto e in campionato, mentre più sfortunato è stato il laziale Alessandro Lupino (Beta) il quale, con i 4 punti conquistati in Patagonia, è 20° assoluto e in graduatoria.
In classe MX2 la sorpresa più grande del primo appuntamento, per l’Italia arriva da Andrea Adamo (RedBull Ktm Factory Racing Factory).
Dopo la bella seconda posizione nelle qualifiche del sabato, l’ufficiale Ktm ha finito le due manche due volte terzo, conquistando così la seconda piazza assoluta e in graduatoria.
Il miglior risultato in MX2 è andato invece allo scatenato pilota belga Jago Geerts (Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team), che dopo essersi aggiudicato la Qualifying Race, fa sua anche la prima e la seconda manche, svettando in testa alla graduatoria a punteggio pieno davanti ad Andrea Adamo. Sul podio assoluto anche il francese Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2) che somma un secondo e un ottavo posto di manche.