Successo di Andrea Pillai (2000 Ricambi di Quartu S. Elena) al 12° Trofeo Santa Croce 1° Memorial Beppe Meloni di ciclismo su strada svoltosi domenica a Oristano, con l’organizzazione della Amatori Oristano di Carlo Spanu.
Al via 71 corridori. Pillai ha chiuso gli 89 km di percorso complessivo che dalla località “Pratza Is Bois”, ha portato i ciclisti fino a Fenosu, Tiria, Siamanna, Villaurbana, Usellus, Ales, Morgongiori e Uras, davanti a Andrea Pisanu (Antonio Manca Ittiri) e Giorgio Balzano (TechnoBike). Ad onor di cronaca l’esito sportivo della gara è stato però condizionato da un episodio imponderabile. L’andatura dei 71 corridori, nel segno di Andrea Costanzo e Giorgio Balzano è stata infatti sostenuta già dai primi rettilinei. A 28 km dall’arrivo, sulla complanare per Uras, i fuggitivi sono stati però raggiunti dal gruppo, nel quale si stavano distinguendo le performance di Matteo Mascia ed Eros Piras. Su quel tratto in mattinata c’è pero stato un furto della cartellonistica che ha condizionato le scelte di scorta tecnica e testa del gruppo. Con Mascia e Piras caduti in errore, ad approfittarne è stato Andrea Pillai, che ha chiuso davanti a tutti al traguardo.
Ciò che più è contato, però, è stato il lieto fine per Luca Pillai. Il corridore della 2000 Ricambi è infatti caduto a 15 km dall’arrivo, su un rettilineo, dopo una leggera distrazione che ha causato collisione con un avversario. Soccorso e trasportato immediatamente in elicottero al Brotzu, è stato riscontrato per lui un trauma cranico.
«Un grande abbraccio a Luca – le parole dell’organizzatore Carlo Spano – è stato per tutti un brutto spavento. Le nostre premiazioni, senza musica, avevano un solo desiderio. Avere il prima possibile notizie confortanti su di lui, che poi, fortunatamente, sono arrivate nel primo pomeriggio.»
Cross Country. La gara d’apertura del Trofeo Cross Country Villa Siotto è andata in scena domenica a Sarroch, con l’ organizzazione della locale VeloClub lungo un circuito di 3,4 e 4,5 km, allestito all’interno del parco Villa Siotto.
I risultati:
Esordienti 1° anno: 1° Enrico Andrea Balliana (Arkitano MTB). Esordienti 2° anno: 1° Stefano Dessì (UC Guspini). Allievi: 1° Mauro Deriu (Veloclub Sarroch). Juniores: 1° Michele Lusso (UC Guspini). M1: 1° Nicola Gessa (ASD Pulsar). M2 : Roberto Olla (Bike World Team). M3 : Ivan Senis (Donori Bike Team). M4 : Alessandro Saddi (Acquascan Bike). M5: Stefano Pani (Monreal Bike). M6: Renato Pani(SC Cagliari). M7: Giulio Caboni (ASD Pulsar). M8: Salvatore D’Urso (SC Cagliari). Under 23 : Samuele Carta (MTB Piscina Irgas). W1: Eleonora PIlleri ((Bike World Team). W2: Maria Girone (Veloclub Sarroch).