Gare per Amatori a Sassari e Nuraxi Figus. Giovanissimi in sella a dOlbia. Torna protagonista anche la mountain bike con il Trofeo F.lli Cellino di Villaputzu.
MASTER. A Sassari, domenica, con ritrovo in via Montiferro, la locale Ajò Ergen Team ha messo in piedi la seconda edizione del Trofeo Ajò Ergen Team per Amatori. Si tratta di 75 km che da “La Landrigga” (partenza con breve tratto di trasferimento per uscire dalla borgata) porteranno i corridori dalla strada provinciale 18 ad attraversare La Corte e Palmadula, direzione Olmedo. Percorso che si svilupperà sempre verso la Nurra, passando anche per le frazioni di Saccheddu, Monte Forte, Pàlmadula e Canaglia.
Alla gara, che ha un dislivello di circa 600 metri, hanno già confermato la loro adesione ben 100 corridori, con tutti i nomi di peso del panorama regionale. Da Matteo Mascia a Eros Piras, da Emiliano Murtas ad Alessio Cancedda, fino ad arrivare al vincitore della scorsa edizione, Antonello Praolini di Benetutti, tesserato per la Fancello Cicli di Olbia. Occhio, poi, a Michael Giua, fresco di vittoria a Torpè e all’ittirese Andrea Pisanu. Non mancano le novità. Partenza e arrivo sempre a Sassari, ma da un altro punto rispetto al passato. Dopo appena 2 km il primo strappo di Saccheddu. Appena 600 metri dove già potrebbe farsi la gara. A seguire un vallonato importante nella parte centrale del percorso, da La Corte sino a Canaglia. Proprio il tratto Pàlmadula-Canaglia sarà il più divertente, con curve strette e strappi in cui rilanciare la bici, altro passaggio utile a fare selezione. Ancora, la salita di un paio di km con una pendenza intorno al 3 per cento verso i monti di Bidda. Poi, altra novità, direzione Olmedo. E’ questo, forse, l’unico tratto senza grosse difficoltà sino alle battute finali, 2,5 km in leggera pendenza (3%). Il finale si colora dei 150 metri con una pendenza intorno al 5% che accresce la spettacolarità della quasi certa volata. La curiosità della strategia da adottare, col meglio del ciclismo regionale, si assaporerà nel colpo di reni che porterà gli atleti a tagliare il traguardo a circa 40 km orari. Una volata di potenza alla quale sono attesi anche i portacolori di casa Riccardo Linzas, Antonio Demelas e Salvatore Serra, quest’ultimo giunto secondo l’anno passato.. Nel femminile, fari puntati sull’atleta di casa Roberta Loriga, ma anche su Ariana Perdisci (Ajo Cycling Team di Sinnai) e Marcella Manunta.
DONNE AMATORIALI ED ESORDIENTI. La 1ª Coppa Città Nuraxi Figus, in programma oggi, è riservata alle Donne Amatori ed organizzata dalla SC Monteponi di Iglesias. Le iscritte correranno per sette volte lungo il tracciato di 3,7 km, per 25,9 km complessivi, che dalla via Roma Vecchia portano alla Miniera Carbosulcis e ritorno. Partenza alle 15,30. Alla stessa competizione partecipano anche Esordienti di 1° e 2° anno.
CROSS COUNTRY. La Mountain bike torna protagonista, sempre domani, nel 1° Trofeo F.lli Cellino Città di Villaputzu – Gran Prix Massimo Melis. La competizione di cross country, organizzata dalla Villaputzu MTB, è in programma domenica e vedrà cimentarsi le categorie Esordienti, Allievi, e Master uomini e donne. Saranno due i giri (3 e 5 km), entrambi ricavati interamente all’interno dell’ex cantiere forestale “Canali”.
Dal circuito perimetrale in asfalto del campo sportivo di Villaputzu ci si immetterà verso sentieri larghi, una zona boschiva, con una serie di salite fino ad arrivare ad un breve strappo in fascia antincendio. Solo nella parte finale del percorso saranno presenti singl track tecnici. Partenza alle ore 10.00.
GIOVANISSIMI. Sarà una grande giornata, quella di domenica, dedicata ai Giovanissimi. Il Memorial Emanuele Pompedda, valido come 3ª prova del Meeting regionale Giovanissimi, si disputerà a Olbia con l’organizzazione attenta della Società Ciclistica Terranova. Partenza alle 8,30 dalla zona industriale in via Nepal. Da qui i giovani corridori si cimenteranno in prove di abilità e gimkana, MTB short track su misto asfalto/sterrato e prove di velocità minisprint, slalom tra birilli e altre prove su strada. Circuito di 690 meri da ripetersi più volte a seconda della categoria.