La disciplina fuoristrada Cross Country torna protagonista domenica nell’Oristanese. A Pau, con l’organizzazione della Arkitano MTB, va infatti in scena la 7ª edizione della Gran Fondo La Via dell’Ossidiana Is Trebinas. Dalla partenza su asfalto nel centro abitato del paese (ore 9,30 da via San Giorgio), i corridori pedaleranno per 63 km all’interno del Parco di Monte Arci, attraversando strade e sentieri utilizzati millenni fa per il commercio dell’ossidiana. Saranno numerosi anche gli attraversamenti boschivi.
La gara è arricchita da una pedalata ecologica non competitiva di 31 e 19 km con partenza alle ore 9,35. Altra pedalata ecologica del week end sarà la Welcome Days, organizzata dalla SC Monteponi a Siliqua. In questo caso sarà tutto percorso cittadino.
Partenza questa mattina alle 9,30 dal piazzale comunale, poi 9 km tra le vie del paese.
Esordienti. Con l’organizzazione della attivissima ASD Cannedu Ittiri “A. Manca”, Ittiri ospiterà, sempre domenica, la Vivet Cup 2021. Si tratta di una competizione doppia.
La mattina sarà dato spazio ai soli Esordienti di 1° e 2° anno, categorie maschili e femminili. Sarà un percorso di 29,50 km sviluppato su un tracciato di 2,95 km. La tipologia sarà “criterium”. Ritrovo in Corso Vittorio Emanuele alle 9,30. Percorso tutto cittadino, abbastanza veloce e tecnico, con curve strette. soprattutto nella sua parte centrale. La società del presidente Gian Mario Contene e del DS Antonio Nieddu rilancia il proprio progetto scuola di ciclismo giovanile replicando nel pomeriggio.
Con la stessa organizzazione, a partire dalle 15,30, spazio alla categoria promiscua Allievi e Juniores. Questa volta saranno 20 giri per 59,50 km totali. Arrivo previsto intorno alle 17,30. Premiazioni a seguire.
Giovanissimi. Domenica il ciclodromo di Sassari ospiterà il Trofeo Fausto Coppi organizzato dalla omonima società ciclistica. Partenza alle 10.00 per ognuna delle 3 prove da ripetersi più volte a seconda della categoria.