La Sardinia Cup di Mountain Bike riparte da Nurri dove domani andrà in scena la 4ª edizione della Point to Point Laghi e Nuraghi. La notizia utile ad accendere i riflettori sarà l’assenza del leader di classifica Denis Fumarola. Caccia alla maglia, dunque, lungo i 47 km di sudore e adrenalina purissima allestiti dalla locale Nurri-Orroli MTB.
Il percorso. Partenza da via Fontana Nuova alle ore 10. Dopo i primi 1.000 metri nel centro abitato, si incroceranno 4 km misti tra discesa e pianura verso il bosco. Nella vegetazione prenderanno il via due single track in discesa per poi proseguire e risalire verso Orroli. Qui si imboccherà il single track “Margini Ollastu” di 1,2 km, in località “Funtana Spidu” per poi proseguire verso “Padenteddu” e affrontare il single “geotritone” che ricondurrà gli atleti nel bosco. Solo più avanti arriveranno i 2,5 km di asfalto utili a rifiatare, prima di arrivare al fiume Flumendosa per poi risalire in direzione “Frissas” e raggiungere, sempre in salita, l’arrivo a San Luigi.
Com’era prevedibile saranno numeri da record. L’organizzazione comunica 210 partenti. I nomi gettonati sono i soliti. Da Andrea Lovicu a Stefano Piras passando per il detentore dell’ultima edizione, quella pre-Covid, Luca Dessì. Vista l’assenza di Denis Fumarola se la gara dovesse essere portata a casa da uno di questi ultimi, egli sarebbe il nuovo leader di classifica. Tra le donne, non è voluta mancare all’appello Raffaella Saravo, autentica dominatrice della classifica generale sino a questo momento.
Olbia – 23° Memorial Mario Cervo. Organizza la SC Terranova. Dalla Zona Industriale di via Nepal a Olbia un fiume di Master salirà in bicicletta per percorrere i tre giri di 28,7 km (2 giri per donne, M7 e M8) che dalla Rotonda Belize attraverseranno via Taiwan, la Circonvallazione Ovest fino al Bivio di Golfo Aranci, per poi fare ritorno al punto di partenza.
Sarroch– Coppa Primavera Ciclistica Sarrochese. I primi a salire in sella (ore 10) saranno i 44 Esordienti di 1° e 2° anno iscritti, con ben 11 atlete al via. Per loro sono stati allestiti 24 km complessivi di gara. Si tratta di un circuito cittadino di km.4,800 da percorre 5 volte. Il tutto nelle vie Val d’Aosta, via Al Mare, via Porto Foxi, lungomare Sa Punta, la salita verso l’incrocio per Perd’e Sali per fare rientro in via Val d’Aosta.
Un’ora e mezza più tardi dallo stesso punto partiranno 34 Allievi e 10 Juniores, Maschile e Femminile. In questo caso si tratta di 48 km complessivi costruiti su un circuito, sempre cittadino, di km 4,800 da ripetere 10 volte.
Difficile o forse troppo facile fare pronostici. Le prime gare del calendario regionale hanno detto che in casa Veloclub pedalano gli atleti più in forma del momento. Facile, dunque, immaginare domenica primi posti proprio per chi, quelle strade, le percorre quotidianamente per allenarsi. Se non fosse che pare in arrivo una squadra dalla Lombardia. Quattro ciclisti in erba più agguerriti che mai decisi a fare figura in Sardegna.
Nella foto di copertina, Emiliano Murtas, vincitore del Memorial Cervo 2019