L’attesa è tutta per la prima gara in linea della stagione. Ma nel ricco week end degliappassionati sardi della bici non può mancare il tanto atteso cross country.
A Senorbì, con l’organizzazione della Extreme Bike di via Nebida, prenderà il via domenica la nona edizione del trofeo Cantina Trexenta. I protagonisti, in sella alle loro mountain bike sul tracciato tecnico ed impervio, saranno Junior e Amatori, maschili e femminili. Per le donne ci sarà da pedalare per tre giri su un anello di fondo sconnesso di circa 5,5 km con ostacoli naturali. Per i colleghi maschi, invece, un giro in più di sofferenza per circa 22 km totali di gara. Partenza alle ore 10.00 dalla cantina forestale di Monte Turri.
La mountain bike sarà protagonista anche a Sarroch. Qui il Veloclub ha messo in piedi il “Trofeo Parco Sa Punta Comune di Sarroch 2023”, gara di cross country a cronometro riservata ad esordienti ed allievi. I partenti pedaleranno uno alla volta sul percorso
fuoristrada chiuso al traffico dal lungomare Sa Punta e sulle strade sterrate della zona. Saranno 4 km per gli Esordienti e 6,8 km per gli allievi.
La prima gara in linea su strada del 2023 farà invece capolino a Nureci. Qui la 4 Mori Bike ha organizzato la prima edizione del “Trofeo Fontana e Susu”. La gara è in ricordo di Gianni Fois, il poliziotto che nel 2020 perse la vita in un incidente stradale durante un allenamento sulle strade dell’oristanese. Dalla partenza in discesa, fronte al municipio di via Ungheria 31, a Nureci, gli amatori percorreranno 75 km attraversando i paesi di Albagiara, Gonnosnò, Baradili, Turri, Tuili, Barumini, Gergei, Isili, Nurallao, Nuragus, Genoni per fare rientro, con arrivo in salita a Nureci. Saranno in tutto 75 km con ben nove salite tutte di media pendenza e non particolarmente lunghe. La più dura, quella che probabilmente farà la prima selezione, sarà quella di Gergei (9%). Per le ultime scremature del gruppo ci sarà poi da attendere la salita di Genoni per poi affondare gli ultimi colpi di reni sui pedali nell’ultimo km in salita davanti al comune di Nureci. Partenza della gara alle ore 10.00.