In Campania per trovare riscatto. Nel terzo turno del Girone Sud del campionato di Serie A2 Femminile, il CUS Cagliari vola a Battipaglia per affrontare la PB63 Lady, formazione retrocessa lo scorso anno dopo ben 7 campionati consecutivi nella massima categoria.
Il quintetto universitario vuole fortemente la prima vittoria sul campo, anche per cancellare l’ultimo stop maturato sul campo della neopromossa Savona: «Non cerchiamo alibi di nessun tipo – evidenzia coach Federico Xaxa – però la rotazione corta ha avuto un peso importante nella sconfitta. Il problema occorso a Niola ci ha privato di una giocatrice importante per i nostri equilibri. C’è stato, poi, un fattore ambientale che ha inciso notevolmente: fin dai primi minuti di gioco sul campo si scivolava parecchio, e la mia squadra non è riuscita ad adattarsi mentalmente alla situazione. Non è una scusa: per crescere abbiamo bisogno di essere più forti di questi blocchi psicologici».
Battipaglia, avversario di turno, è ancora al palo in classifica. Nei primi due turni infatti è uscita sconfitta da Capri (79 a 56) e Vigarano (60 a 53). Il ruolino di marcia delle campane, per quanto deficitario, non deve trarre in inganno: «Affrontiamo una squadra molto giovane – spiega l’allenatore cussino – la play/guardia Potolicchio è una delle pochissime giocatrici esperte all’interno di un roster composto da atlete nate tra il 2002 e il 2005. Le ho osservate nell’ultima gara e hanno già manifestato degli evidenti progressi rispetto all’esordio. Dobbiamo aspettarci i tratti tecnici di una squadra dall’età media bassa, ma dovremo essere bravi a decifrare subito la partita. Andiamo a Battipaglia per fare risultato».
Anche stavolta la gestione del ritmo sarà determinante: «Dovremo dosare le forze vista l’esiguità della rotazione – spiega – evitando così dei cali nel finale di partita. Al tempo stesso dovremo impedire a Battipaglia di alzare troppo il numero dei possessi».
Palla a due sabato 23 ottobre alle 20.00 al Palasport ‘B. Zauli’ di Battipaglia. Dirigeranno l’incontro Eugenio Roberti di Napoli e Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia (NA). La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘Polisportiva Battipagliese’.