Derby ad altissima tensione per il CUS Cagliari, che mercoledì sarà ospite della Techfind San Salvatore Selargius nel penultimo turno del girone Sud di A2 Femminile.
A 80 minuti dal termine della regular season, alle universitarie non è rimasta altra scelta: vincere per scongiurare gli ultimi disperati assalti di Roseto e arrivare nel miglior modo possibile ai playout, da affrontare comunque senza il conforto del fattore campo.
Serve un’autentica impresa, dunque, per raddrizzare le sorti di un’annata complessa. Ma la squadra di coach Federico Xaxa non ha alcuna intenzione di mollare.
Erika Striulli, capitano di mille battaglie, indica la strada alle compagne: “C’è bisogno di consapevolezza – afferma – la pressione c’è e si sente, ma va gestita. Ingannare la mente non è mai d’aiuto, anzi, ritengo sia da perdenti. Personalmente ho sempre scelto la strada della verità, nel bene o nel male, senza fuggire. Servono la vittoria, tanto a noi quanto al San Salvatore”.
Sono 18 i punti che attualmente separano in classifica Selargius e Cus. Ma il margine può essere appiattito dai contenuti emotivi che caratterizzano solitamente i derby: “Queste partite sono sicuramente sentite da società e tifosi – spiega – l’aspetto piscologico è sicuramente importante, ma non dobbiamo dimenticare che, in fin dei conti, è una partita che vale due punti, così come tutte le altre”.
Le giallonere sono in lizza per un posto nei playoff, e prima di perdere sul campo della capolista Empoli avevano infilato tre successi consecutivi. Il CUS, pur perdendo, nelle ultime uscite ha comunque confermato di essere squadra viva. “Per concretizzare le buone prestazioni ci manca ancora maturità – spiega Erika Striulli – nel gruppo ci sono ragazze molto giovani che non sanno come si vince. Ma soprattutto non sanno come ci si allena, ogni giorno, per costruire una mentalità vincente. Alcune forse ci arriveranno, altre no. Trasformare atlete abituate a perdere in atlete vincenti, è stata la sfida più grande che, a mio avviso, la società e lo staff si sono prefissati. Adesso servono risposte chiare e nitide sul campo da parte delle giocatrici. In qualche occasione è mancata anche un po’ di fortuna”.
Sull’ingrediente necessario per condurre in porto la salvezza più intricata degli ultimi anni, non ci sono dubbi: “Servirà coraggio – conclude – vedremo quanto ne avremo”.
Palla a due mercoledì 5 aprile, alle 18.00, al Palasport di viale Vienna 1 a Selargius. Arbitreranno i signori Gianluca Cassiano e Lucia Bernardo. La gara sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali Facebook e YouTube del Basket San Salvatore e su quelli di Basketland.
Nella foto di copertina l’atleta Erika Striulli (credits: Andrea Chiaramida – CUS Cagliari)