Appena quarantotto ore per recuperare le energie ed ecco che riparte la corsa salvezza del CUS Cagliari. Sabato alle 20.30 la squadra di Federico Xaxa sarà di scena al Palazzetto ‘Amedeo Modigliani’, dove affronterà la Jolly Acli Livorno nel primo atto della finale playout. Messa in archivio la sfortunata serie con Bolzano, per la squadra universitaria si tratta dell’ultima chiamata per riuscire a conservare la categoria.
«In questo momento lavoriamo soprattutto su due fronti – spiega coach Federico Xaxa – l’aspetto psicologico e la condizione fisica. Mercoledì la squadra ha speso tantissimo, specie negli ultimi due quarti. Eravamo quasi riusciti a rimettere in piedi una gara complicatissima: recuperare 18 punti, specie nel basket femminile è impresa ardua. Questo dimostra una volta di più che il CUS ha carattere. Abbiamo cercato di recuperare il più possibile le energie, e sabato ci presenteremo a Livorno per fare la nostra partita.»
L’ultimo confronto diretto tra universitarie e toscane risale allo scorso 21 aprile, quando il CUS riuscì a prevalere a Sa Duchessa per 58-54 con un’ottima prova offensiva di Erika Striulli: «Non voglio tornare sull’importanza di Erika per la nostra squadra, anche perché è sotto gli occhi di tutti – dice ancora Federico Xaxa – anche senza di lei possiamo e dobbiamo fare meglio in attacco. Anche contro Bolzano, fatti salvi i meriti dell’avversario, siamo stati a tratti insufficienti dal punto di vista offensivo. D’altro canto ci stiamo ancora esprimendo bene in difesa, e dobbiamo proseguire su questa falsariga».
Le rossoblù sperano di chiudere felicemente una delle stagioni più tormentate di sempre: «Gara 1 è molto importante, e se scenderemo in campo con la testa giusta potremo farla nostra – conclude – crediamo di meritare questa salvezza e vogliamo conquistarla il prima possibile».
Palla a due sabato 22 maggio alle 20.30 al Palasport ‘Amedeo Modigliani’ di Livorno. Arbitreranno i signori Davide Quadrelli e Leonardo Marcelli di Roma.
Foto MACS Servizi Fotografici Sportivi