Manca meno di un mese all’avvio del Sardegna Endurance Festival 2024, in programma dal 26 al 29 settembre all’Horse Country Resort di Arborea, e sono già decine le iscrizioni dei team equestri internazionali giunte agli organizzatori per partecipare al “FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors”, gli europei di Endurance per giovani e giovanissimi cavalieri, e soprattutto al “FEI Endurance World Championship for Young Horses”, il campionato mondiale di Endurance dedicato ai giovani cavalli sotto gli otto anni. A sostenere l’organizzazione di una delle più importanti rassegne globali della disciplina c’è in prima fila la Federazione equestre internazionale che quest’anno godrà del patrocinio d’eccezione di ben tre Ministeri: quelli del Turismo; dell’Ambiente e Sicurezza energetica; dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. A completare la ricca rosa dei patrocinanti istituzionali ci saranno inoltre la Regione Autonoma della Sardegna e la sua Agenzia Forestas, i Comuni di Arborea e Terralba, il Coni nazionale e la Federazione italiana sport equestri.
L’Endurance. Le competizioni di Endurance, molto diffuse e apprezzate, soprattutto, nei paesi del Golfo Persico dove, come in Sardegna, si conserva un’antica tradizione legata alla storia delle comunità locali, mettono in luce le capacità di cavallo e cavaliere sul piano della distribuzione delle forze da assicurare in campo durante la competizione agonistica, a volte anche molto dura e impegnativa, ma senza mettere a rischio la salute dei partecipanti. La lunghezza dei tracciati di gara può andare dai 30-40 chilometri fino ai 120 o 160.
L’appuntamento sardo. Sono ben 120 i chilometri di percorso lungo cui si snoderà il Sardegna Endurance Festival 2024 tra i territori di Arborea e Terralba, attraversando pinete e zone umide, prati e cespugliati di macchia mediterranea, litorale e borgo dei pescatori di Marceddì, in un contesto ambientale e paesaggistico davvero mozzafiato. La disciplina equestre predilige la partecipazione dei cavalli di razza araba, molto resistenti e dalla forte tempra fisica, ma raggiungono notevoli prestazioni anche gli angloarabi o i purosangue inglesi.
Fieracavalli di Verona. In vista della 126ª edizione della Fieracavalli di Verona, in calendario dal 7 al 10 novembre 2024, gli spazi dell’Horse Country Resort si confermano cuore pulsante degli sport equestri isolani con le gare per il “Premio regionale circuito Foals”, dedicate ai puledri e alle puledre di uno e due anni, previste nel fine settimana tra il 30 agosto e l’1 settembre. La competizione, valida per poter partecipare all’appuntamento veronese, si concluderà nel primo week end di ottobre con le finali dei puledri regionali (maschi e femmine) di tre anni. Le rassegne sono curate dal Circolo Ippico Grighine ASD e dal Circolo Ippico Usignolo ASD.