Dal 3 al 6 agosto Torregrande, a Oristano, diventa il centro nevralgico del Beach Tennis. Nel primo fine settimana di agosto, i 9 campi dell’asd Eolo Beach Sports ospiteranno centinaia di partite, le più importanti saranno quelle dedicate al torneo internazionale il “BT 100 ITF Beach Tennis World Tour – Eolo Beach Contest Proxienergy” che torna, ancora una volta sulla sabbia sarda con un montepremi da 10mila dollari.
Il 4-5-6 agosto è in programma anche il torneo di contorno “Al Naturale” aperto ai tesserati FITP a cui parteciperanno gli agonisti sardi e numerosi atleti provenienti da altre regioni italiane che hanno scelto la Sardegna per seguire gli Internazionali e giocare un torneo inserito nei calendari nazionali. Nel complesso saranno circa 200 gli atleti attesi a Torregrande.
Per il torneo “Al Naturale” sono previsti doppi maschili, femminili e doppi misti con un Open, un TPRA(lim. 4.1) e un Under 16. Tutte le partite potranno essere seguite gratuitamente dal pubblico di curiosi e appassionati.
L’appuntamento di Torregrande è inserito nel calendario ITF, in Europa è stato preceduto dalle Sand Series che si sono tenute in Estonia, si svolge a poche settimane da un altro BT 100 che si svolgerà in Polonia e anticipa le Sand Series che si terranno in Germania a fine agosto.
Tra gli uomini sono 76 gli atleti provenienti in gran parte dall’Italia e che saranno impegnati nell’ITF Eolo Beach Contest Proxienergy. Tra loro spiccano i nomi di Mattia Spoto, campione del mondo in carica e numero uno del ranking internazionale. In arrivo a Oristano anche top player con lunghissimi palmares: ci sarà Luca Cramarossa, ex campione del mondo ITF a squadre, Tommaso Giovannini, vincitore dei Mondiali di Terracina nel 2021; la coppia testa di serie è composta da altri due big: Diego Bollettinari e da Marco Faccini.
Altri atleti raggiungeranno Oristano dal Brasile, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Repubblica Slovacca e dalla Repubblica di San Marino.
Tra le donne sono 28 le atlete in gara: arrivano da Stati Uniti, Spagna, Brasile, Repubblica di San Marino, Svizzera, Olanda e Italia. In campo a Torregrande, la coppia testa di serie sarà quella composta da Elena Francesconi e Greta Giusti, che occupano due posti tra i primi 20 al mondo nella classifica internazionale. A maggio 2023, Elena Francesconi ha vinto il Campionato del Mondo U18 DF, nel 2022 ha vestito la maglia azzurra, ha partecipato ai Campionati del Mondo a squadre che si sono tenuti in Brasile vincendo il titolo insieme ad altri atleti che giocheranno da Eolo Beach Tennis: Luca Andreolini e Peter Campedelli.