Week end di grandi soddisfazioni per i colori isolani del ciclismo. Davide Palazzari, biker Élite di Carbonia, tesserato per la After Skull-Rogue Racing ha conquistato la maglia tricolore del donwhill. Il sardo è stato il miglior discesista italiano della mountain bike ai campionati nazionali di Prali (Torino), dominando la prova Open e infliggendo significativi distacchi ai rivali, Stefano Introzzi (Ridewill, secondo a 2″275) e Loris Revelli (Canyon, terzo a 3″921). Per gli altri non c’è stato nulla da fare. Il vincitore ha chiuso addirittura con otto secondi di vantaggio.
«Il successo italiano di Davide Palazzari rappresenta un orgoglio per la sua cittadina, Carbonia, ma anche per l’isola intera – ha scritto il presidente federale regionale Stefano Dessì – ed è l’ennesima conferma che il talento unito alla grande passione di tecnici e dirigenti possono fare la differenza anche in un terra come la nostra, penalizzata dai problemi di insularità.»
Belle notizie sono arrivate anche in ambito MTB Cross Country. Nella categoria juniores c’è infatti da registrare un ottimo 13′ posto per il portacolori della Unione Ciclistica Guspini Pier Andrea Carta ai Campionati Italiani di MTB svoltisi a Maser, in provincia di Treviso.
Il week end appena trascorso ha regalato gare e adrenalina anche in Sardegna. A Codrongianos, con l’organizzazione della Ciclobottega Factory Team, è andata in scena la terza edizione del trofeo cittadino riservato ai Master. Il più veloce sui 15 giri del circuito cittadino di 2,1 km ciascuno è stato Andrea Pisanu. Per il portacolori della Antonio Manca di Ittiri un arrivo in solitario. Dopo avere duellato nella prima parte di gara con Emiliano Murtas ed Eros Piras (sono stati loro i primi ad andare in fuga) e con Garau, Muretti e Lovicu, l’atleta di Ittiri ha attaccato negli ultimi due giri staccando tutti gli avversari in discesa e arrivando a braccia alzate al traguardo. Secondo gradino del podio per Eros Piras (Donori Bike), terzo Alessandro Garau (Gallura Team).
Ottimo successo di partecipazione, infine, anche a Sarroch. La “Primavera Sarrochese” organizzata dal sempre attivo sodalizio locale Velo Club, ha premiato gli sforzi degli organizzatori. Due le partenze sul circuito cittadino di 4800 metri. Alle 10 sono scesi in gara Esordienti e Allieve. Al termine di sette combattuti giri la vittoria assoluta è andata ad Emanuele Muscas della Fabio Aru Academy di Villacidro, davanti al compagno di squadra Nicola Giorri e a Gabriele Marrocu (UC Guspini). Due ore più tardi è stata la volta di Allievi e Juniores, con Manuel Brianda (SC Ozierese) che ha vinto la classifica assoluta dopo 12 giri avvincenti, davanti al secondo classificato Nicola Cerame (SC Castellettese) e al terzo Sergio Melis (SC Monteponi).
Gli altri vincitori. Esordienti 1° anno: Nicola Peironi (Terranova Olbia); Esordienti 2° anno: Emanuele Muscas (Fabio Aru Academy) Esordienti Donne: Greta Manias (Crazy Wheels Santa Giusta); Allievi: Manuel Brianda (SC Ozierese); Allieve : Valentina Murgioni (Nurri/Orroli MTB); Juniores maschili: Sergio Melis (SC Monteponi);