Sarà una tre giorni di emozioni e allegria a “Divertandem”, la kermesse fortemente voluta dal Comitato Regionale Sardo della Federazione Ciclistica Italiana e dal Comitato Italiano Paralimpico della Sardegna. A partire da venerdì 10 settembre, e sino a domenica 12, all’interno del Ciclodromo comunale di Sarroch, gli atleti con disabilità fisica, intellettiva e relazionale potranno cimentarsi in attività sportive agonistiche e promozionali di ciclismo. Una forte sinergia, quella tra i due comitati isolani. Il CIP, presieduto da Cristina Sanna e la FCI Sardegna di Stefano Dessì, nata nei mesi scorsi con un unico obiettivo, quello di riuscire a portare fuori dalle case troppi ragazzi e ragazzi che consumano le proprie giornate sul divano davanti a tv, tablet e pc. Di elettronica nella tre giorni sarrochese neanche l’ombra. Di istruttori, tecnici federali qualificati e personale addetto alle dimostrazioni, invece, ce ne saranno a iosa. Perché chiunque sognasse di provare a salire su una handbike, potrà averne occasione. Per poi magari innamorarsi e riuscire a farne una passione di ogni fine settimana.
«La handbike è pura libertà – dice la numero uno del CIP Sardegna ed agonista di altissimo livello Cristina Sanna – è da tempo che cerchiamo di sviluppare il settore paraciclistico isolano. Quelle di Sarroch saranno giornate importanti e di preziosa promozione.»
«Non potevamo perdere questa ghiotta occasione di unire la nuda promozione sportiva con la nostra amata bicicletta – chiosa il presidente FCI Sardegna Stefano Dessì – saremo orgogliosi di portar fuori dalle case, anche solo per qualche ora, ragazzi che desiderano salire in bici ma che sono spesso limitati da difficoltà logistiche.»