Se nel pomeriggio, per decidere la qualificazione ai 32esimi di finale della Coppa Italia, a Villamassargia, nel derby Carbonia-Lanusei, erano stati necessari 14 calci di rigore, ieri sera anche il derby sassarese tra Torres e Latte Dolce è stato deciso ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi sull’1 a 1 e per rompere l’equilibrio sono stati necessari ben 22 calci di rigore.
I rossoblù della Torres dopo soli 5’ hanno perso per infortunio Ruocco in seguito a un contrasto con Carta e al suo posto mister Alfonso Greco inserisce l’ex biancoceleste Gigi Scotto.
Al quarto d’ora il Sassari Calcio Latte Dolce si è affacciato in avanti: punizione di Palmas, con deviazione di Medico che si spegne sul fondo.
Nella parte centrale della prima frazione nessuna delle due squadre è riuscita a prendere in mano le redini del match, con i biancocelesti che hanno provato a più riprese a sfruttare i palloni recuperati a metà campo, ma la retroguardia rossoblù non si è fatta cogliere impreparata: 0-0 al 25’.
Alla mezz’ora il Sassari Latte Dolce è andato vicino al gol: progressione di Marcangeli, fermato dalla difesa torresina. Nell’azione successiva, Tedde ci ha provato dalla distanza, Garau ha parato senza problemi.A 3’ dalla fine del primo tempo la Torres si è portata in vantaggio: dopo una serie di tiri ribattuti, Demartis dalla distanza, anche complice una deviazione, ha realizzato il gol dello 0-1.
Nella ripresa mister Pierluigi Scotto ha inserito Piga a centrocampo e nella prima azione della seconda frazione il Sassari Calcio è andato vicino al gol con la Torres che è stata costretta a rifugiarsi in corner.
I due allenatori hanno inserito diverse forze fresche, ma il match è rimasto in equilibrio, senza che nessuna delle due squadre sia stata capace di creare occasioni da gol. Alla mezz’ora il Sassari Calcio Latte Dolce ancora una volta è andato vicinissimo al gol: punizione tagliata di Palombi che ha attraversato tutta l’area di rigore ed è terminata di poco a lato.
Cinque minuti dopo Daniele Cannas ha trovato il secondo gol consecutivo con la maglia biancoceleste: tiro da posizione defilata, che ha battuto Garau e ha realizzato la rete del pareggio (1 a 1).
La reazione della Torres è stata immediata e Gigi Scotto, su punizione, ha colpito la traversa, poi Patacchiola ha messo in angolo.
Il match è proseguito senza nessuna particolare azione e si arrivati ai calci di rigore per decidere la qualificazione ai 32esimi della Coppa Italia.
Sassari Calcio Latte Dolce: Carta; Pireddu, (dal 33’ Patacchiola), Cabeccia, Medico, Bilea; Marcangeli (dal 1’ st Piga), Palombi, Tedde (dal 28’ st Salvaterra), Altea (dal 20’ st Bartulovič), Grassi, Palmas (dal 19’ st Cannas). All. Alfonso Greco.
Torres: Mukaj, Pinna, Ferrante, Mignogna (dal 78′ Rotunno); Tesio (dal 16’ st Masala), Bianchi, Pinna; Lisai (dall’8’ st Diakitè), Ruocco (dall’8’ pt Scotto), Demartis (dall’8’ st Piredda). All. Pierluigi Scotto.
Ammoniti: Cabeccia (SLD), Grassi (SLD).
Marcatori: 42′ Demartis, 80′ Cannas.
Calci di rigore: Bianchi (goal), Bartulovič (goal), Piredda (palo), Palombi (palo), Masala (goal), Cannas (goal), Diakitè (goal), Bilea (goal), Scotto (parato), Cabeccia (parato), Pinna S. (goal), Piga (goal), Ferrante (parato), Patacchiola (parato), Mukaj (goal), Grassi (goal), Pinna R. (goal), Salvaterra (goal), Garau (goal), Medico (goal), Rotunno (goal), Carta (parato).